UN'ACQUISIZIONE CHE PARLA - WHATSAPP, APPENA COMPRATA DA FACEBOOK, ANNUNCIA CHE ENTRERA’ NEL TRAFFICO VOCE. VECCHI GESTORI TELEFONICI ADDIO...

Bruno Ruffilli per "La Stampa"

La prima mossa di Whatsapp dopo l'acquisizione da parte di Facebook è spiazzante. Al Mobile World Congress che si è appena aperto a Barcellona, il fondatore Jan Koum annuncia infatti che lancerà un servizio di messaggistica vocale, a integrare quello attuale che permette di inviare immagini e foto.

Pochi per ora i dettagli: "Useremo meno banda dati possibile e sapremo come cavarne fuori il meglio". "Ci concentreremo sulla semplicità". Il servizio arriverà entro l'estate su piattaforma iOS (Apple) e Android in un primo momento, poi anche su Windows Phone e Blackberry. Sarà ovviamente possibile usarlo per comunicare tra diverse piattaforme, come accade oggi già con altri servizi analoghi, da BBM di Blackberry, da Viber fino a Skype.

Al momento Whatsapp ha 465 milioni di utenti, 15 in più della scorsa settimana: "Siamo sorpresi dalla nostra crescita", ha spiegato oggi Koum, a cinque anni esatti dalla nascita dell'azienda.

La mossa di Whatsapp sembra un colpo basso verso gli operatori telefonici, anche se in realtà uno dei primi accordi sarà proprio con e-plus, con tariffe speciali per utilizzare l'app. Eppure, aggiunge Koum, "non sono previsti cambiamenti nella nostra strategia, su Whatsapp continuerà non esserci pubblicità. E resteremo indipendenti da Facebook".

 

JAN KOUM CAPO DI WHATSAPP FACEBOOK WHATSAPP KoumZUCKERBERG WHATSAPP