
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
Flavio De Simone per www.cinefilos.it
Nella serata di lunedì Steve McQueen, regista dell'ottimo 12 Anni Schiavo, è stato insignito del premio per la Miglior Regia nel corso dei 79th New York Film Critics Circle Awards (NYFCC) ma, sfortunatamente, a far notizia non è tanto la premiazione dell'opera in questione, quanto uno spiacevole incidente che ha minato l'aria gioviale che ne faceva da contorno.
Invitato sul palco a ricevere il premio da Harry Belafonte, il regista inglese è stato vittima di un attacco verbale da parte di Armond White, critico cinematografico per CityArts famoso nell'ambiente per le controverse recensioni controcorrenti rispetto a quelle dei suoi illustri colleghi. Dal tavolo in cui sedeva in fondo alla sala, White ha cominciare ad inveire contro McQueen apostrofandolo come un "uomo spazzatura", colpevole, a suo dire, di aver realizzato "il film americano più spiacevole da L'Esorcista di William Friedkin del 1973″.
Armond White, tuttavia, non è nuovo a simili esternazioni, già nel 2011 sentenziò circa la vittoria di Annette Benning e Michelle Williams per le rispettive performance e nel 2012 si scagliò contro Robert DeNiro e Viola Davis interrompendone le dichiarazioni.
McQueen, tuttavia, ha preso la parola senza scomporsi, sostenendo di sentirsi onorato di ricevere un premio che, prima di lui, era toccato a maestri come John Ford e Woody Allen.
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN…
DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO…
DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA…
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…
DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA…