
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
Angelo Aquaro per "la Repubblica"
E' stato il trend degli ultimi vent'anni: i giornalisti della carta stampata hanno dovuto adattarsi al web e sempre più hanno trovato lavoro sulla nuova frontiera di Internet. Adesso succede il contrario: per la prima volta un giornalista del web viene chiamato a salvare la barca di carta.
David Callaway, 48 anni, direttore di Market Watch, sito di economia di proprietà del Wall Street Journal, dirigerà Usa Today, il primo quotidiano nazionale d'America. Fino all'anno scorso, era anche il più venduto. Ma con 1 milione e 817 mila copie adesso è stato sorpassato proprio dal Wall Street Journal acquistato e rilanciato da Rupert Murdoch: 2 milioni e 118 mila copie.
Per la cronaca, il terzo giornale è il New York Times, 1 milione e 586mila copie. I numeri sono tutti al ribasso e per questo la scelta di Usa Today è già segnata. La proprietà (gruppo Gannett) ci ha messo 8 mesi per trovare l'uomo che guiderà il giornale - spiega una nota - «nel mezzo della trasformazione in un media prima di tutto digitale». Cosa vuol dire? «Vuol dire pensare in termini di video, audio, di informazione web», dice a
Repubblica Sree Sreenivasan, il guru dei media della Columbia University.
«Significa pensare in termini di quelli che noi già chiamiamo tra-digital journalists: giornalisti che uniscano i valori dei media tradizionali con le tecniche del digitale. Non è un caso», continua il professore, «che la svolta arrivi proprio da un giornale che ha l'innovazione nel Dna: il primo a utilizzare il colore e l'infografica". Un segnale per tutti? «Per navigare nelle acque del digitale serviranno professionisti digitali: questo è solo l'inizio».
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…
UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO…
FLASH! - DOVE E' FINITA LA GIORGIA DEI DUE MONDI? DA VENERDI' SERA SI SONO PERSE LE SUE TRACCE. A…
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…