MA È UN FILM O UN POSTALMARKET? - “VACANZE DI NATALE A CORTINA” ANDREBBE RITITOLATO “VACANZE DI NATALE NEL CENTRO COMMERCIALE! - IL CRITICO MICHELE ANSELMI: “TI RITROVI AFFOGATO DA UNA PIOGGIA DI MARCHI, UNO PER SCENA, CON INSISTENZA MOLESTA, SPECIE ALLE VOCI AUTOMOBILI, PIUMINI DA SCI, CELLULARI, PANETTONI, VINI, INTIMO FEMMINILE, COMPUTER - DE LAURENTIIS STA ESAGERANDO. ORMAI SI COSTRUISCONO LE GAG PARTENDO DALLO SPONSOR E NON VICEVERSA”…

Riceviamo e pubblichiamo:

Caro Dago, vedi "Vacanze di natale a Cortina", certo migliore del deprimente "Natale in Sudafrica", e ti ritrovi affogato da una pioggia di marchi, uno per scena, con insistenza molesta, specie alle voci automobili, piumini da sci, cellulari, panettoni, vini, intimo femminile, computer. D'accordo: si chiama "product placement", serve a potenziare il budget. Diciamo: pubblicità manifesta per risparmiare sui costi. Ma Aurelio De Laurentiis, patron del Napoli, sta esagerando.

Ormai si costruiscono le gag partendo dallo sponsor e non viceversa. Mi sbaglierò: però, così lardellato di loghi, il cinepanettone riscaldato prima o poi s'affloscerà sotto il peso dell'ingordigia.
Saluti Michele Anselmi

 

Jsky15 aurelio delaurentiisVACANZE DI NATALE A CORTINA DE SICA FERILLI