
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
da www.dailymail.co.uk
http://www.youtube.com/watch?v=qzI2o_0TCk8
Il rover (traduzione letterale vagabondo) è un veicolo costruito dall'uomo adibito al trasporto su un corpo celeste. Due, chiamati Spirit e Opportunity, esplorano Marte da dieci anni e continuano a regalare scatti magnifici, molti dei quali hanno portato a nuove scoperte scientifiche. La loro è la più lunga missione mai compiuta su Marte.
Fino al 14 settembre, per celebrare la missione iniziata nel gennaio 2004, è stata allestita la mostra allo Smithsonian (l'istituto di istruzione e ricerca con annesso che si trova a Washington DC), dove le immagini mostrano crateri, deserti e strane formazioni rocciose.
Gli scatti, che i rover ci spediscono da due punti diversi del pianeta rosso, mostrano panorami mozzafiato e desolati, strati di solfato trovati nella regione chiamata Meridiani Plains, increspature che sembrano dune di sabbia, tramonti sul cratere Gusev e queste sfere di ematite che sono chiamate mirtilli. Importanti perché la loro presenza indica che un tempo su Marte c'è stata acqua.
«Sappiamo che all'inizio Marte era diverso. Più caldo e più umido» dice il geologo John Grant «Non vuol dire che ci sia stata vita ma significa che potevano esistere le condizioni per farla nascere».
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…
SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE…
DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI…
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…