big encyclomedia

PASSERA CON SALZA (IN ROSSO) - VANNO MALE I CONTI DI “ENCYCLOMEDIA”, CHE PASSERA HA DONATO ALLA MOGLIE GIOVANNA SALZA E AI FIGLI. PERDITE PER 51MILA EURO NEL 2015 PER L’AZIENDA CHE DEVE ESPANDERE E DIGITALIZZARE LA MONUMENTALE OPERA PROGETTATA DA UMBERTO ECO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da “www.andreagiacobino.wordpress.com

 

passera e salzapassera e salza

A parte il suo tramontato futuro politico come sindaco di Milano, a sei anni dalla sua costituzione continuano a restare in rosso i risultati di Encyclomedia (Em) Publishers, società la cui maggioranza l’ex ministro dello sviluppo Corrado Passera ha donato alla moglie Giovanna Salza e ai figli Luigi e Sofia.

 

Nel 2015, infatti, la società è rimasta in perdita per 57 mila euro dai 241 mila euro di rosso dell’anno prima, anche il fatturato è aumentato anno su anno da 624 mila a 898 mila euro, a fronte di costi saliti da 839 mila a 929 mila euro.

Umberto Eco Umberto Eco

 

A tuttoggi la società dei Passera ha sostenuto investimenti per circa 3 milioni non solo per acquisire i diritti relativi a Encyclomedia, la monumentale opera di un’enciclopedia multimediale progettata e curata fino alla sua recente scomparsa da Umberto Eco, ma anche e principalmente per digitalizzare ed espandere i contenuti dell’opera stessa.

 

Dell’opera sono usciti i quattro volumi de Il Medioevo, i due volumi sull’antichità (Grecia e Roma) e i volumi sull’età moderna (Il Cinquecento, il Seicento, Il Settecento, L’Ottocento e Il Novecento).

 

ENCYCLOMEDIAENCYCLOMEDIA

Em Publishers è stata costituita da Passera nel 2010 per rilanciare un’idea che aveva avuto ai tempi di Olivetti, rilevando dalla Federico Motta Editore i diritti per proseguire e completare l’opera di Eco.