
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
LA VENEZIA DEI GIUSTI - JIM CARREY ILLUMINA QUESTO FESTIVAL: ‘JIM&ANDY’, DOCUMENTARIO DIRETTO DA CHRIS SMITH, PRODOTTO DA SPIKE JONZE, OLTRE A ESSERE UNA SPECIE DI CAPOLAVORO CHE NON PENSAVAMO POTESSE ESISTERE, È L’OGGETTO PIÙ STRANO VISTO A VENEZIA IN QUESTI GIORNI
Marco Giusti per Dagospia
Venezia. Jim Carrey illumina questo festival che si rivela ogni giorno di più soprattutto una galleria di anteprima dei film americani che vedremo questo autunno. E qualcuno magari si chiedera' dove sono i grandi film asiatici della stagione, sudamericani, russi, rumeni.. Jim&Andy – The Story of Jim Carrey & Andy Kaufman With a Very Special Contractually Obliged Mention of Tony Clifton, documentario diretto da Chris Smith, prodotto da Spike Jonze, oltre a essere una specie di capolavoro che non pensavamo potesse esistere, è l’oggetto più strano visto a Venezia in questi giorni.
Perche' riporta alla luce ore di incredibile materiale di backstage del film di Milos Forman dedicato a Andy Kaufman, Man on the Moon, ma soprattutto il delirio di Jim Carrey che si sente contemporaneamente sia Andy Kaufman che il suo alias Tony Clifton che se stesso. Intervistato oggi, Carrey, ripercorre quel delirio cucendoci assieme la sua storia personale di comico.
Scatena cosi' un corto circuito dove lo spettatore, esattamente come Milos Fornan, il regista, e gli altri attori sul set, non si rende piu' conto davvero di chi ha davanti. Lo stesso Carrey si ricorda come posseduto da Kaufman e dai suoi celebri personaggi. Non si era mai visto un ritratto cosi' spietato della perdita di identita' o dell'esplodere di piu' identita' all'interno di un corpo comico.
E ben si capisce perche' la Universal, che in un primo tempo aveva prodotto il film nel film non volle farlo vedere, dal momento che mostrava Jim Carrey, allora una delle star piu' popolari del mondo, come uno stronzo (an asshole), posseduto dai fantasmi di Kaufman. Una delle punte iu' alte fra i film visti a Venezia.
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…