DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
LA PRIMA PAGINA DI REPUBBLICA CON VERDONE CHE 'SPUNTA' A PANAMA
1. VERDONE: ''NON HO NESSUN CONTO NÉ PROPRIETÀ ALL'ESTERO, NEANCHE PER INTERPOSTA PERSONA''
Comunicato Stampa
Il nome di Carlo Verdone è stato inserito nell’articolo de “L’Espresso” sui fatti di Panama dopo che il giornalista aveva chiesto, anticipatamente, al suo legale avvocato Felice d’Alfonso del Sordo un previo commento sulla notizia che sarebbe uscita.
Affermava il giornalista, Stefano Vergine, che la notizia era basata su documenti: di essi tuttavia è stata negata la visione, benché richiesta dal legale.
Pertanto è ignoto su quali fatti e circostanze l’articolista si sia basato, e finché i documenti non saranno mostrati anche agli altri professionisti incaricati (avvocati Conte e Tognozzi), l’accostamento di Carlo Verdone ai fatti pubblicati su “L’Espresso” non è e non sarà credibile, anche perché Carlo Verdone non è titolare di nessun conto o proprietà all’estero, neanche per interposta persona.
Naturalmente Carlo Verdone tutelerà la propria rispettabilità in tutte le sedi giudiziarie.
2. PANAMA PAPERS, CI SONO ANCHE BARBARA D'URSO, CARLO VERDONE E LO STILISTA VALENTINO
Il nome dell'attore Carlo Verdone compare nell'archivio dei Panama Papers. Lo rivela l'Espresso in un'inchiesta che sarà pubblicata venerdì 8 aprile. Il popolare attore romano non è l'unica celebrità di casa nostra che viene citata nelle carte dello studio legale Mossack Fonseca, al centro della più grande fuga di notizie della storia della finanza. Nei file della banca dati è presente anche lo stilista Valentino Garavani . Nell'articolo de "l'Espresso" verrà reso noto un primo elenco di 100 italiani che emergono dall'analisi di oltre 11 milioni di documenti.
Verdone risulta titolare di una offshore registrata a Panama, la Athilith Real Estate. Lo stilista, insieme al suo socio Giancarlo Giammetti, è invece associato a due sigle delle Isole Vergini britanniche, la Jarra Overseas e la Paramour finance.
Interpellato attraverso il suo avvocato, Verdone si è detto «sorpreso di essere accostato a una società con sede a Panama», e che «non ha idea dei motivi per cui sia stata costituita». Athilith è arrivata presto al capolinea. Registrata nel 2009 è stata liquidata nel 2014. I legali di Valentino hanno sottolineato che il loro cliente è residente a Londra da oltre 10 anni.
luca cordero di montezemolo (2)
«Informazioni lacunose», ha invece reagito lo studio legale che assiste Barbara D'Urso . La società Melrose, spiega una nota inviata dagli avvocati, «è stata aperta ai fini di un'operazione immobiliare che la signora D'Urso intendeva compiere in Costa Azzurra». Un'operazione che poi non si è concretizzata, prosegue la nota, e quindi Mellrose è stata chiusa. In base ai documenti dell'archivio Mossack Fonseca la offshore delle Seychelles è stata liquidata alla fine del 2014.
I file panamensi contengono una serie di carte che associano la star di Mediaset alla offshore delle Seychelles, paradiso fiscale oltre che delle vacanze. Tra l'altro viene segnalato che a partire dall'agosto 2012 i documenti contabili di Melrose Street ltd sono stati conservati presso il domicilio della conduttrice tv.
Velentino e Verdone vanno ad aggiungersi a un'altra star dello spettacolo come Barbara D'Urso , che secondo i documenti dell'archivio, è "director", cioè amministratrice, di una società delle Seychelles, la Melrose Street.
I nuovi nomi pubblicati da "l'Espresso" vanno ad aggiungersi a quelli anticipati già domenica scorsa dal sito del settimanale, come Luca Cordero di Montezemolo , il pilota Jarno Trulli , il manager Donaldo Nicosia , sotto inchiesta per truffa insieme all'ex senatore di Forza Italia, Marcello Dell'Utri. Nell'inchiesta pubblicata domenica l'Espresso ha dato anche conto del coinvolgimento di due grandi gruppi finanziari come Unicredit e Ubi banca . Entrambi negli anni scorsi, secondo quanto emerge dalle carte, hanno avuto rapporti d'affari con lo studio Mossack Fonseca.
Ultimi Dagoreport
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…