DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
Lettera di Giampiero Mughini a Dagospia
salvini al mare sulla spiaggia del papeete beach 2
Caro Dago, in queste giornate ferragostane prima torride e poi piovose a leggere i nostri giornali ti imbatti in temi davvero entusiasmanti. Se sì o no è indecente la puttanata di Matteo Salvini secondo cui per tre giorni di fila lui e i suoi energumeni dovrebbero paralizzare poste e banche e uffici fiscali a dimostrare il valore della Lega;
se sì o no sono meglio i piedi degli uomini o quelli delle donne quando si manifestano da una cosiddetta scarpa “infradito”; se sì o no ha ragione quel sacerdote che definisce la classe politica italiana un harem “di cooptati e di furbi”, e io penso che abbia piuttosto ragione ma che questa frase sonante non ci aiuti a fare un solo passo in avanti;
salvini al mare sulla spiaggia del papeete beach 1
se sì o no da qui alla fine del Tremila saranno abbassate le tasse che ghigliottinano il lavoro del ceto medio operoso. Ovvio che ciascuno di noi ha su questi temi le sue opinioni e il pieno diritto a manifestarle.
Solo, caro Dago, che tu sai quanto io viva nelle nuvole e perciò sia nemmeno sfiorato da questo turbinio di parole a vuoto.
E siccome avevo letto un recentissimo editoriale di Eugenio Scalfari in cui raccomandava di celebrare quella “Resistenza” che sarebbe scattata in Italia già nel settembre del 1943 – e io purtroppo non so bene che cosa sia questa Resistenza: se il fatto che molti antifascisti siano stati trucidati nel 1943-1945 peggio che dei cani, se il fatto che in tanti andarono sulle montagne anziché arruolarsi nell’esercito di Salò, se il fatto che alcuni giovani entusiasti del comunismo reale uccisero alle spalle qualche ufficiale tedesco o magari Giovanni Gentile, se il fatto che a esercito tedesco sconfitto dai carri armati angloamericani i partigiani sfilarono orgogliosamente a Genova o a Milano –, aizzato da Scalfari ho voluto leggere qualcosa che riguardasse eventi davvero decisivi della Seconda guerra mondale.
E dunque libri che raccontassero lo sbarco delle forze alleate in Normandia, quando andarono all’attacco ventenni americani, inglesi, canadesi, polacchi, francesi, norvegesi, quel “giorno più lungo” della storia del mondo che ne cambiò il corso.
Molti di loro non fecero neppure un passo sulle spiagge normanne, falciati dal fuoco incrociato delle difese tedesche. I cimiterini in cui sono sepolti abbondano in Europa, ce ne sono a ridosso delle spiagge normanne ma anche qui a Roma, a Testaccio. Una mia amica, Barbara Costa, m’ha raccontato che su quelle tombe bianche c’è scritto solo il nome e l’età.
Ho passato delle bellissime giornate a leggere quel che fecero quei soldati e quegli ufficiali, e come morirono, e come ne vennero restituite all’Europa le libertà (non esattamente quel che accadde a Est, dove furono le truppe staliniste ad avanzare e conquistare, non a restituire le libertà).
Dirà anni dopo il comandante di quello sbarco, Dwight D. Eisenhower, in un’intervista al giornalista americano Walter Cronkite, che a nessun uomo piace vedersi sparare addosso da un cannone o da una mitragliatrice, ma che il giorno del D-Day sulle spiagge normanne c’erano più uomini che accettarono di vedersi sparare addosso che non uomini che se la svignarono.
Resistenza o non Resistenza, di italiani su quelle spiagge non ce n’erano. Di italiani purtroppo ce ne sono alla maniera di Matteo Salvini, gente che vorrebbe attaccare le poste e le banche e gli uffici fiscali. Purtroppo.
GIAMPIERO MUGHINI
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…