teletrasporto

SULLA VIA DI 'STAR TREK' - LA CINA E' RIUSCITA A TELETRASPORTARE QUANTISTICAMENTE UN FOTONE DALLA TERRA ALLO SPAZIO, UN PERCORSO DI 500 CHILOMETRI DALLA STAZIONE IN TIBET - NO, NON POTREMO ANCORA TRASFERIRSCI ALTROVE IN UN BALENO, MA INTANTO E' NATO IL SITO DI SIMULAZIONE 'TELEPORT.ME'
 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da “Design Boom

 

teletrasportoteletrasporto

Gli scienziati del ‘Progetto Micius’ sono riusciti a teletrasportare quantisticamente un fotone dalla Terra al dispositivo orbitante, che si trovava a un'altezza di 500 chilometri rispetto alla stazione da cui è partito il segnale. Le particelle sono state trasferite dalla stazione di Ngari, in Tibet, al satellite che dà il nome al progetto.

 

la cina ha teletrasportato fotoni la cina ha teletrasportato fotoni

Fino ad oggi nessuno era riuscito a raggiungere una simile traguardo, e potenzialmente si può si arrivare fino a 1.400 Km, ovvero la distanza massima tra satellite e base terrestre. L’operazione è stata complicatissima perché l'’entanglement, cioè il legame tra due particelle che pur non essendo a contatto fisico tra loro, reagiscono come una singola unità, è vulnerabile e più aumenta la distanza più è instabile.

progetto miciusprogetto micius

 

progetto micius'progetto micius’

Non è che passeremo da un punto A ad un punto B in un lampo, smaterializzandoci e rimaterializzandoci come in 'Star Trek', ma questo lavoro rappresenta il primo collegamento da terra a satellite per un teletrasporto quantistico affidabile e a lunga distanza.

teletrasporto star trekteletrasporto star trek

 

Per chi vuole provare l’ebbrezza, intanto, è appena nato il sito ‘Teleport.me’: clicchi e vieni catapultato in un posto a caso nel mondo che sfrutta la visione a 360° di Street View.

teleport.me'teleport.me’teletrasportoteletrasporto