
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
VIAGGIO AL TERMINE DELLO SCAZZO – È GUERRA LEGALE SUI MANOSCRITTI INEDITI DI CELINE: GLI EREDI DI COLETTE TURPIN, L’UNICA FIGLIA DELLO SCRITTORE, PORTANO IN TRIBUNALE LA CASA EDITRICE GALLIMARD PER IL MANCATO RISPETTO DEL “DIRITTO DI DIVULGAZIONE” – AL CENTRO DELLA DISPUTA IL “TESORO LETTERARIO” SCOPERTO 2021, COMPOSTO DA LETTERE, DOCUMENTI PRIVATI E ROMANZI – GALLIMARD SE NE FREGA E PROPRIO ORA PUBBLICA…
Estratto dell'articolo di Emanuela Minucci per www.lastampa.it
Un’autentica guerra legale sul «tesoro di manoscritti inediti» di Louis-Ferdinand Céline (1894-1961) finisce davanti al tribunale di Parigi: sul banco degli imputati la casa editrice Gallimard e due eredi. Secondo le informazioni raccolte dal settimanale «Marianne», dopo mesi di discussioni discrete con Gallimard e gli eredi dell'ultima moglie dello scrittore francese, Lucette Destouches, la famiglia di Céline ha deciso di adire le vie legali in mancanza di un accordo, in particolare sulla restituzione di oggetti e documenti di famiglia.
INEDITO DI LOUIS FERDINAND CELINE LA VOLONTE DU RAOI KROGOLD
La denuncia è stata presentata da due figli e cinque nipoti dell'unica figlia dell’autore di «Morte a credito», Colette Turpin. Questi discendenti diretti (con i pronipoti sono in tutto 25) ritengono che la morte di Lucette nel 2019 e la scoperta del «tesoro letterario» avvenuta nel 2021, composto da testi inediti, lettere e documenti privati, rimescoleranno le carte di un’eredità poco ortodossa […]
«Oggi si svegliano, ma le loro pretese non valgono nulla, neanche un centesimo», replica l’avvocato François Gibault, uno dei due eredi citati in tribunale, esecutore testamentario per volontà della moglie di Céline. Anche Gallimard ha deciso di non ascoltare le richieste della famiglia. La casa editrice pubblica oggi, 27 aprile, «La volonté du roi Krogold», una «leggenda medioevale inedita di Céline», di cui sono state trovate due versioni nel «tesoro» riapparso nell'estate 2021.
Il prossimo maggio, una nuova edizione della Pléiade includerà estratti di «Casse-pipe» e degli altri inediti già pubblicati di Céline, «Londres» e «Guerre», usciti da Gallimard nel 2022. «Avremo così esaurito tutte le nuove opere inedite», afferma François Gibault, notando che queste pubblicazioni postume hanno «ridato vita all'opera di Céline». […]
louis ferdinand celine nella sua casa di meudon nel 1960
TESTI INEDITI DI LOUIS-FERDINAND CELINE
celine lucette
louis ferdinand celine
Guerre - il romanzo inedito di Louis-Ferdinand Celine
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…