
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
1 - IN PRIMA SERATA RAI LA STRAGE DI CHARLIE HEBDO FINISCE A “CHI L’HA VISTO?”
La strage di Charlie Hebdo sulla Rai ieri sera è finita a “Chi l’ha visto”. Letteralmente. Viale Mazzini, infatti, ha deciso di non modificare la programmazione in prima serata, dopo la tragedia di Parigi: su Raiuno è stata confermata la fiction “Che Dio ci aiuti”, su Raidue è andato il film “L’apprendista stregone” e Raitre ha mandato “Chi l’ha visto?”.
Mentre Rainews ha proseguito gli aggiornamenti continui (ci mancherebbe, essendo una all news), i canali generalisti si sono comportati come se niente fosse. Solo la trasmissione di Federica Sciarelli ha aperto alcune brevi finestre informative, ma il telespettatore che avesse voluto vedere un approfondimento specifico sull’attentato parigino avrebbe dovuto girare su La7, dove Enrico Mentana ha organizzato un talk in prima serata.
attacco terroristico a parigi charlie hebdo 3
Non è andata molto meglio la seconda serata Rai. Raidue ha aperto uno speciale Tg2 alle 23, una ventina di minuti, giusto il tempo di non disturbare l’inizio di “Porta a porta” alle 23.30. Vespa ha realizzato un’anteprima in diretta di circa trenta minuti, intervallata con l’intervista registrata nel pomeriggio al ministro dell’Interno Angelino Alfano, poi da mezzanotte via al polpettone registrato su Pino Daniele. Proprio a mezzanotte si fa viva Raitre: inizia “Linea Notte” di Bianca Berlinguer, si parla anche di politica parlamentare, ospiti Toti di Forza Italia e il sindaco di Firenze Nardella. Due noti esperti di questioni internazionali…
attacco terroristico a parigi charlie hebdo 24
2 - STRAGE PARIGI: ANZALDI, GRAVE RAI IGNORI TRAGEDIA IN PRIMA SERATA
(AGI) - "E' grave che la Rai in prima serata ignori la tragedia di Parigi, per trovare la funzione del servizio pubblico i telespettatori si sono dovuti indirizzare sullo speciale di Enrico Mentana su La7". Lo dichiara il deputato del partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi.
"La Rai, con decine tra giornalisti e tecnici in Francia - spiega Anzaldi - non cambia la programmazione in prima serata, mentre un Paese fratello, i nostri vicini di Francia, sta passando ore terribili per la strage di Charlie Hebdo che ha impressionato tutto il mondo. Tutta l'informazione mondiale e' proiettata stasera su Parigi, ma il servizio pubblico italiano decide di dedicare speciali solo in seconda serata. Si tratta di una brutta pagina della nostra tv pubblica di cui chiederemo conto in commissione di Vigilanza".
attacco terroristico a parigi charlie hebdo 23
3 - LA VENDETTA DI MENTANA: RAITRE COSTRETTA A RUBARE LE IMMAGINI DELLA LE PEN A LA7
Lo smacco finale per le reti pubbliche è arrivato stamattina ad “Agorà”. La trasmissione di Gerardo Greco è dedicata, ovviamente, alla strage di Parigi. Durante il dibattito viene mandato in onda anche un estratto dell’intervento di ieri sera di Marine Le Pen, la leader della destra francese. Le immagini, però, non sono della Rai, compare in bella vista il marchio dello “Speciale Tg La7” di ieri sera. La vendetta di Chicco Mentana contro Mamma Rai è servita.
4 - IL DIRETTORE DI RAITRE VIANELLO TWITTA A LUTTO MA NON CAMBIA LA PROGRAMMAZIONE
Da “Twitter”
Andrea Vianello @andreavianel
Se in Francia domani è lutto nazionale, da noi e in tutto il mondo è lutto intellettuale #JeSuisCharlie
Andrea Vianello @andreavianel
#luttointellettuale
peppe stamegna @peppesta
Chiedo umilmente a @andreavianel ma stasera non si poteva fare a meno di Chi l'ha visto per approfondire meglio la questione #CharlieHebdo ?
Andrea Vianello@andreavianel
@peppesta Aggiornamenti in corso in diretta proprio ora su #chilhavisto
luciano catoni @CatoniLuciano
JE SUIS CHARLIE: Complimenti alla RAI che in prima serata, conferma il normale palinsesto. VERGOGNA !!!!! IL CANONE: SOLDI BUTTATI !!!!!
marco taradash @mrctrdsh
Intorno alle 23.30 Rai-tv e Mediaset decisero che si poteva anche trattare l'argomento #ChalieHebdo. E fu #liberastampa
Costanza R.d'O. @CostanzaRdO
Sorry,non ci sto.Pago canone e gradirei risposta dai direttori http://Rai.Com 'è possibile che non ci sia 1a serata su #CharlieHebdo?
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE…