BUTTAFUOCO E FIAMME SU AUGIAS - A “OTTO E MEZZO” AUGIAS DÀ DELL’ANTISEMITA AL FASCIO-SCRITTORE E POI GLI RIVOLGE LA DOMANDA VELENOSA “PERCHÉ SEI COSÌ ATTRATTO DAL NAZISMO” - RISPOSTA: “DA QUELL’OBLIO ARRIVANO STORIE CHE, CHI SA TENERE LA PENNA IN MANO, DEVE RACCONTARE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1 - LITE A “OTTO E MEZZO” TRA AUGIAS E BUTTAFUOCO

 

2 - LE BANALITÀ DI AUGIAS

Adriano Scianca per “Libero quotidiano”

LITE A OTTO E MEZZO TRA AUGIAS E BUTTAFUOCOLITE A OTTO E MEZZO TRA AUGIAS E BUTTAFUOCO

 

Era tutto rose, fiori e citazioni colte il dibattito fra Corrado Augias e Pietrangelo Buttafuoco, a Otto e Mezzo, mercoledì. Poi la coltellata: «Qui viene fuori il tuo antisemitismo», sibila sornione Augias, senza alcun motivo. Buttafuoco nicchia, ci ripensa, poi la finisce lì. Ma la tregua dura poco. Si parla del nuovo romanzo dello scrittore siciliano, “I cinque funerali della signora Goering”.

LITE A OTTO E MEZZO TRA AUGIAS E BUTTAFUOCO LITE A OTTO E MEZZO TRA AUGIAS E BUTTAFUOCO LITE A OTTO E MEZZO TRA AUGIAS E BUTTAFUOCO  LITE A OTTO E MEZZO TRA AUGIAS E BUTTAFUOCO

 

Augias torna alla carica: «Perché sei così affascinato dal nazismo?». Buttafuoco si inalbera: «È la seconda boiata che mi viene rifilata. C’è un’arte tutta liberale di zittire l'interlocutore ridicolizzandolo o criminalizzandolo». Segue polemica e una mezza stretta di mano. Buttafuoco spiega che certe domande le fanno solo a lui perché «non appartengo alla famiglia beneducata della democrazia». Poteva semplicemente dire: «Quando sento parlare di cultura metto mano al revolver». 

COPERTINA DEL LIBRO DI LILLI GRUBER - TEMPESTACOPERTINA DEL LIBRO DI LILLI GRUBER - TEMPESTA