fratelli coen

VOILA’! I FRATELLI COEN, ELETTI PRESIDENTI DI GIURIA A CANNES, SONO I PIU’ PREMIATI NELLA STORIA DEL FESTIVAL. MA COME VERRANNO CONTATI I LORO VOTI? NON S’E’ MAI VISTO UN DUO PRIMA D’ORA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

frances mcdormand e joel coenfrances mcdormand e joel coen

da www.slate.fr

 

Il Festival di Cannes ha annunciato l’altra notte (perché proprio di notte, non è dato saperlo) che la giuria della prossima edizione sarà presieduta da un duo: i formidabili fratelli Coen, per capirci, quelli di “Fargo”, “Barton Fink” e “Il grande Lebowski”. E’ sorprendente che si sia atteso così a lungo prima di vederli in questo ruolo. I due saranno i presidenti che hanno ricevuto più premi prestigiosi da quando il Festival è nato, 7 per la precisione, battendo Emir Kusturica, presidente nel 2005 e due Palme d'oro, come Francis Ford Coppola, Wim Wenders (una Palma), David Lynch, Martin Scorsese, Nanni Moretti, Roman Polanski, Quentin Tarantino, Luchino Visconti.

COENCOEN

 

joel coen e frances mcdormandjoel coen e frances mcdormand

L'edizione 2015 celebra i 120 anni dall'invenzione del cinematografo dei fratelli Lumière, "il Festival -si legge sul sito ufficiale della kermesse - sarà lieto di salutare, attraverso i Coen, l'opera di tutti i 'fratelli del cinema' che dopo Louis e Auguste Lumière hanno arricchito la sua storia". La domanda a cui Thierry Frémaux, delegato generale della manifestazione, non ha ancora risposto è: come saranno contati i voti dei due presidenti?

fratelli Coenfratelli Coen