bob dylan

VOLETE SAPERE PERCHÉ E’ STATO DATO IL NOBEL A BOB DYLAN? A SPIEGARE LA DECISIONE DELL’ACCADEMIA REALE SVEDESE, PUR SENZA SVELARE I DETTAGLI CHE RESTERANNO SEGRETI PER 50 ANNI, È STATO UNO DEI GIURATI IN UN COLLOQUIO RIPORTATO DA “LE MAGAZINE LITTÉRAIRE” - ECCO L’INCREDIBILE MOTIVAZIONE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da “la Stampa”

BOB DYLANBOB DYLAN

 

Il controverso Premio Nobel per la Letteratura 2016 a Bob Dylan è stata una scelta motivata dalla volontà di prendere le distanze dal «narcisismo letterario». A spiegare la decisione dell' Accademia Reale Svedese, pur senza svelare i dettagli che resteranno segreti per mezzo secolo, è stato uno dei giurati del Nobel in un colloquio riportato dall' edizione online della rivista francese Le Magazine Littéraire.

 

Si tratta di una scelta «audace», intrapresa dagli accademici di Stoccolma con la volontà di voler rivitalizzare «l' arte della parola», ha spiegato il professore universitario Horace Engdahl. «Dobbiamo ripristinare il suo posto nella letteratura, qualcosa che va oltre il libro e la scrittura: si tratta dell' arte della parola».

 

BOB DYLANBOB DYLAN

Così si è espresso l' accademico la scorsa settimana durante una serata organizzata dal Circolo Svedese a Parigi, dove si è parlato anche del Premio Nobel. Le canzoni di Bob Dylan - i cui testi sembrano «poemi» - rappresenterebbero l' opposto del narcisismo che caratterizza la letteratura attuale: «Quello che descrive nelle sue canzoni, non è mai fine a stesso».