
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
Da “la Stampa”
Il controverso Premio Nobel per la Letteratura 2016 a Bob Dylan è stata una scelta motivata dalla volontà di prendere le distanze dal «narcisismo letterario». A spiegare la decisione dell' Accademia Reale Svedese, pur senza svelare i dettagli che resteranno segreti per mezzo secolo, è stato uno dei giurati del Nobel in un colloquio riportato dall' edizione online della rivista francese Le Magazine Littéraire.
Si tratta di una scelta «audace», intrapresa dagli accademici di Stoccolma con la volontà di voler rivitalizzare «l' arte della parola», ha spiegato il professore universitario Horace Engdahl. «Dobbiamo ripristinare il suo posto nella letteratura, qualcosa che va oltre il libro e la scrittura: si tratta dell' arte della parola».
Così si è espresso l' accademico la scorsa settimana durante una serata organizzata dal Circolo Svedese a Parigi, dove si è parlato anche del Premio Nobel. Le canzoni di Bob Dylan - i cui testi sembrano «poemi» - rappresenterebbero l' opposto del narcisismo che caratterizza la letteratura attuale: «Quello che descrive nelle sue canzoni, non è mai fine a stesso».
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE…
DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO…
DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI…
DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA…
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…