FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
VUOI FARE IL GIORNALISTA? TROVATI UN PADRONE RICCO - AL PETTINATISSIMO FESTIVAL DEL GIORNALISMO DI PERUGIA UNO DEGLI EVENTI È DEDICATO A ''FARSI FINANZIARE DALLE FONDAZIONI PIÙ IMPORTANTI'' (TESTUALE) E TRA I RELATORI CI SARANNO UN MEMBRO DI OPEN SOCIETY (SOROS) E UNO DELLA BILL & MELINDA GATES FOUNDATION. PER IMPARARE A SCRIVERE ARTICOLI-MARKETTA SUI TEMI CHE STANNO A CUORE AI PADRONI ''BUONI'' - AH, IL 'MAIN SPONSOR' DEL FESTIVAL E' FACEBOOK
Gustavo Bialetti per ''La Verità''
FESTIVAL DEL GIORNALISMO DI PERUGIA COME FARSI PAGARE DALLE FONDAZIONI
Cosa fa parte del bagaglio del buon giornalista? Le «cinque W», un' esposizione lineare e asciutta, la cura delle fonti, la capacità di destreggiarsi nelle aule della politica e della giustizia, le basi deontologiche. E poi, che altro? Ma certo, il fatto di essere bravo a mettersi a libro paga di una fondazione milionaria.
Ne sembrano convinti al Festival internazionale del giornalismo, che si terrà a Perugia dal 3 al 7 aprile 2019.
Uno degli eventi in programma si intitola proprio così, senza alcun paludamento: «Come farsi finanziare dalle più importanti fondazioni al mondo». La spiegazione è pure peggio: «In che modo alcune delle fondazioni più importanti al mondo che si occupano di supportare i media e il giornalismo decidono chi o cosa finanziare? Cosa cercano veramente? Quali idee le entusiasmano e quali non le convincono? Perché dicono di no alla tua proposta?». Tra i relatori, un membro di Open society (quella di George Soros) e uno della fondazione di Bill Gates.
Mettere nero su bianco che un giornalista si debba chiedere «cosa cercano veramente» degli enti di questo tipo, con una loro agenda politica ben precisa, e poi regolarsi di conseguenza, significa più o meno recitare l' epitaffio di una professione che, un tempo, dell' autonomia dal potere si faceva un vanto.
E, tanto per gradire, main sponsor dell' evento è Facebook. Cioè una multinazionale che, da posizione di forza, dettando le sue regole al mondo dell' informazione, ben sapendo che una modifica del tutto arbitraria al suo algoritmo può significare la morte istantanea di una testata on line. È la stampa, bellezza. O quel che ne rimane.
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…