DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
Gianmaria Tammaro per “la Stampa”
Il sesto episodio di Watchmen, in onda lunedì su Sky Atlantic e disponibile in streaming su NowTv, è stato uno dei migliori di questa stagione. Forse uno dei migliori degli ultimi anni. Come nei fumetti di Alan Moore e di Dave Gibbons, il creatore della serie Damon Lindelof usa un mezzo, la tv, per raccontare l' attualità.
E come Moore e Gibbons, fotografa questi anni, li adatta a una storia diversa, più estrema, provando a mostrare l' America di oggi. Nell' ultima puntata, molte questioni introdotte all' inizio della stagione arrivano a una svolta, e Angela (Regina King), scopre finalmente il passato di suo nonno.
Lindelof alterna flashback a iniezioni di presente; usa il bianco-e-nero e affida alla regia di Stephen Williams un racconto intenso e terribile. In Watchmen i protagonisti non sono solo eroi: sono uomini arrabbiati, vigilanti piegati dal dolore e dal rimorso, assetati dalla voglia di fare giustizia.
Sono persone spezzate, che si abbandonano alla violenza e che hanno bisogno dell' azione per sentirsi vive. E se nei fumetti originali, la storia si svolgeva negli Anni 80 sotto la paura di una guerra nucleare, qui la paura è per l' ignoto, il diverso.
Le maschere sono solo una scusa. Un' altra faccia. Il tentativo di rimanere anonimi in una società costantemente ripresa dalle telecamere e sotto i riflettori. La polizia è sotto assedio, è costretta a nascondersi, a mentire sulla propria identità.
E i cattivi sono sfuggevoli, inconsistenti, prima estremisti di destra, poi qualcos' altro. Dice Lindelof che quando ha accettato la proposta di Hbo è partito da questo episodio. È stata la scintilla che ha dato il via all' incendio. Ci ha messo cinque puntate per costruirlo; ora gliene sono rimaste tre per concludere la storia.
ALAN MOORE 4watchmen 3watchmen 6watchmen 7watchmen 4watchmen watchmen 9watchmen 8watchmen 1watchmen 3watchmen 10watchmen 2watchmen
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…