DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL…
1. CYNTHIA LENNON, IL RICORDO DEGLI EX BEATLES E DI YOKO ONO
sean lennon yoko ono cynthia e julian lennon
I due Beatles superstiti hanno inviato pubblici messaggi di tributo a Cynthia Lennon, la prima moglie di John Lennon, scomparsa mercoledì 1 aprile a 75 anni d'età.
Paul McCartney, sul suo sito:
"La notizia della scomparsa di Cynthia è molto triste. Era una donna amabile, che conoscevo fin dai nostri primi anni insieme a Liverpool. E' stata una buona madre per Julian; sentiremo tutti la sua mancanza, e io in particolare conserverò bellissimi ricordi dei nostri tempi insieme"
Ringo Starr, in un tweet:
cynthia lennon con john e paul mccartney
"Pace e amore a Julian Lennon. Dio benedica Cynthia. Con amore, Ringo e Barbara"
Anche Yoko Ono, seconda moglie di Lennon, ha condiviso una dichiarazione attraverso il sito ImaginePeace.com:
"La morte di Cynthia mi rende molto triste. Era una gran donna, ed una splendida madre per Julian. Unitevi a me nell'inviare amore e sostegno a Julian in questo momento molto doloroso"
2. CYNTHIA LENNON PRIMA MOGLIE DI JOHN SPOSATA IN GRAN SEGRETO
Ernesto Assante per “la Repubblica”
Cynthia Powell, prima moglie di John Lennon, è morta ieri a 75 anni a Maiorca, dove si era trasferita da tempo. Accanto a lei c’era il figlio di John, Julian, entrambi troppo spesso dimenticati dalla leggenda, uniti solo dal loro reciproco amore. «È morta dopo una breve e coraggiosa battaglia con il cancro» ha twittato Julian.
Cynthia e John si erano sposati il 23 agosto 1962 perché lei era incinta, ma il matrimonio dell’astro nascente del rock era rimasto inizialmente segreto, temendo che potesse rovinare l’immagine giovanile e ribelle di Lennon. L’anno successivo vide la nascita di Julian, loro unico figlio. «John mi sposò nel 1962, poi mi nascose in casa di Epstein», ricordò Cynthia in uno dei suoi libri, «Le fan furono in realtà molto comprensive quando le prime foto di Julian apparvero sui tabloid alla fine dell’anno successivo ». Una delle prime canzoni del Lennon “cantautore” You’ve got to hide your love away , devi nascondere il tuo amore, è riferita proprio a questo episodio.
Con il crescere del successo dei Beatles e i continui viaggi in giro per il mondo, l’unione tra John e Cynthia iniziò rapidamente a incrinarsi, sia per l’assenza fisica di Lennon, sia per la crescente insofferenza di John nei confronti della moglie. Una delle canzoni in cui questa insofferenza viene portata alla luce è, incredibilmente, una delle più belle di Lennon, Across the universe , il cui inizio fa riferimento a Cynthia che parlava a John e lui che non l’ascoltava più.
La fine arrivò, inevitabilmente, quando Lennon incontrò Yoko Ono e il rapporto tra i due si fece sempre più intenso, portando Cynthia e John al divorzio, nel 1968. «Dopo la separazione Paul fu l’unico a farsi vivo», ricordò ancora Cynthia, «Venne da me con una rosa, mi disse: “È spaventoso, non so come sia potuto succedere”. Poi, per tirarmi su: “Hey Cyn, perché non ci sposiamo noi due? Questo sì che farebbe notizia”. Ma so che più di ogni altra cosa si preoccupava per Julian. Fu quello il periodo in cui scrisse per mio figlio Hey Jude, che inizialmente si chiamava Hey Jules . Un inno dei Beatles e la fine della loro storia. Era il 1968».
Nel 1970 Cynthia sposò il proprietario alberghiero Roberto Bassanini. Il matrimonio durò fino al 1973. Nel 1976 convolò a nozze con l’ingegnere John Twist, ma anche con quest’ultimo le cose non andarono bene: il matrimonio finì nel 1983. È a quel punto che Cynthia incontra Jim Christie, che le fu accanto per 17 anni. L’ultimo suo compagno è stato il proprietario di un night club, Noel Charles, scomparso nel 2013. Da anni si era trasferita a Maiorca, in Spagna, era diventata una saggista e scrittrice, ma era rimasta sempre Cynthia Lennon, anche per motivi pratici: «Chi avrebbe mai comprato un libro di Chyntia Powell», diceva.
julian e la madre cynthia lennoncynthia lennon con john cynthia lennon in mezzo ai beatles
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI…
DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…