
COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER…
In riferimento a questo articolo sui gettoni d'oro, la Rai, la Zecca e Banca Etruria
riceviamo e pubblichiamo questa precisazione:
Gettoni d’oro RAI: nota di precisazione alla trasmissione Report
In merito alle anticipazioni della puntata di Report in onda stasera, l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato precisa quanto segue:
1. I nuovi vertici dell'Istituto, prima ancora che andasse in onda la trasmissione Report dello scorso 23 aprile sui gettoni d’oro Rai vinti dalla signora Maria Cristina Sparanide, hanno presentato alla Procura di Roma un esposto-denuncia contro ignoti per accertare eventuali irregolarità. Da quel momento Ipzs ha fornito la massima collaborazione alla polizia giudiziaria, consegnando la documentazione richiesta e, da ultimo, i risultati di un’attività di audit interno realizzato dall'Istituto stesso.
2. Per quel che riguarda in particolare l'esecuzione del contratto Rai-IPZS, è stata consegnata tutta la documentazione interna dalla quale risulta che i gettoni d'oro sono stati coniati e che sono stati consegnati solo quelli richiesti dai vincitori come attestato anche dal sistema di monitoraggio Sap. Peraltro, una recente verifica della Rai in Zecca ha confermato la regolarità della procedura seguita.
3. I documenti di trasporto mostrati nel corso della trasmissione Report sono unicamente un'attestazione amministrativa della movimentazione dei gettoni dall'area serra della Zecca al magazzino prodotti finiti, per segnalare la disponibilità alla consegna. Si tratta di documentazione che non ha determinato alcun onere (né un’ulteriore fatturazione) a carico della Rai o del vincitore, né alcun trasporto effettivo al di fuori della Zecca.
4. Il fatto che il valore effettivo corrisposto ai vincitori sia al netto dell'Iva e dei costi di lavorazione è stabilito dal contratto tra Rai e IPZS stipulato all'esito del bando di gara. Si tratta di un contratto di servizio in base al quale Ipzs mette a disposizione della Rai la capacità produttiva ed il personale necessario per la coniazione indipendentemente dal fatto che i vincitori optino per il gettone o per il controvalore in denaro; per tale ragione vi è coincidenza tra valore in oro e valore in denaro della vincita.
5. Dalla fine del 2014 il nuovo management di Ipzs ha avviato un profondo rinnovamento delle posizioni e la rotazione degli incarichi: i dirigenti, ai diversi livelli, che avevano la responsabilità del sistema amministrativo e dell'organizzazione industriale, non sono più in azienda o sono in altre posizioni. Resta inteso il fatto che, proprio in considerazione della collaborazione con l'autorità giudiziaria, nel caso in cui dovessero essere ravvisate ipotesi di reato, Ipzs si costituirebbe in giudizio come parte lesa.
6. Ipzs ha già concordato con la Rai la revisione e l'ulteriore razionalizzazione della procedure di attestazione dei vari passaggi di produzione e di consegna dei gettoni d’oro.
COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER…
C'È UN NUOVO CAPITOLO NELL'ETERNO SCAZZO MELONI-SALVINI E RIGUARDA LA RAI - NEL CDA DI DOMANI…
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…