MACRON COMPAGNA
Anais Ginori per “la Repubblica”
Non si sa ancora se la giovane promessa Emmanuel Macron cambierà davvero lo scenario politico francese, ma di sicuro ha mandato in soffitta un vecchio cliché sulle coppie di potere. L'ex ministro dell' Economia, 38 anni, è felicemente sposato con una donna di 25 anni più grande. Le foto con la moglie Brigitte, 63 anni, insegnante di francese e figlia di una ricca famiglia industriale, sono state uno dei tormentoni dell' estate, occupando le copertine dei rotocalchi e le conversazioni sulla spiaggia.
MACRON E LA MOGLIE
Un debutto nel mondo politico, dove la giovinezza è spesso d'obbligo per le consorti da ostentare. In realtà Macron è lo specchio dei nostri tempi. Per un caso, o forse no, proprio ieri l' istituto di statistica nazionale (Insee) ha pubblicato un rapporto sulla differenza d' età nelle coppie francesi, scoprendo che alcuni stereotipi vanno rivisti. La proporzione di unioni in cui è la donna ad avere più anni sta infatti aumentando: era del 16% all' inizio degli anni Duemila contro il 10% degli anni Sessanta.
MACRON E LA MOGLIE 1
Certo, resta una minoranza: nel 56% dei casi, è ancora l'uomo a essere più maturo, almeno sull'anagrafe. Ma le donne si accompagnano sempre più spesso di coniugi o fidanzati più giovani, soprattutto se hanno un livello di istruzione elevato o un lavoro qualificato. La differenza media d'età è di 2,5 anni, mentre solo nell' 8% delle coppie supera i 10 anni, com' è per i coniugi Macron. La tendenza dovrebbe continuare. Nelle nuove generazioni, osservano gli esperti dell'Insee, aumentano ancora i casi di ragazzi che si accoppiano con donne più grandi.
Una nuova normalità. È così che dovrebbero scomparire termini spregiativi come cougar e toyboy, mai utilizzati quando è l' uomo a essere più anziano, e la donna giovanissima. E dovrebbe finire anche l' eterna sorpresa davanti a queste coppie che in fondo sono sempre esistite, solo un po' più nascoste. La scrittrice Colette negli anni Venti fece scandalo raccontando in Chéri la sua passione per l'amante di trent' anni più giovane.
EMMANUEL MACRON BRIGITTE TROGNEUX
Oggi le dive dello spettacolo non impressionano più quando si sposano con ragazzi. L'immagine di Brigitte Trogneux, in gonna e tacchi alti, che scruta l' orizzonte pensando all' Eliseo sarà di sicuro un nuovo punto di svolta, anche se la storia dei Macron sembra addirittura un romanzo. Un liceo di Amiens, anni Novanta. Lui, sedicenne, alunno brillante e precoce. Lei, 41 anni, insegnante, sposata, con tre figli.
Una passione travolgente e clandestina, tra libri galeotti e corsi di recitazione, finché le famiglie non scoprono tutto, provocando massimo clamore in una piccola città di provincia. Trogneux sono anche una ricca famiglia di cioccolatai. Il minorenne Macron viene spedito lontano dalla tentazione, a Parigi. Ottiene il diploma con ottimi voti ma non dimentica Brigitte.
MACRON E LA MOGLIE 2
Qualche anno dopo, lei divorzia e vanno a vivere insieme. Macron ha cresciuto i figli di lei che nel frattempo è diventata anche nonna. Secondo alcuni esperti, la moglie di Macron potrebbe essere una formidabile arma di comunicazione per sedurre l'elettorato femminile. E infatti le foto cosiddette "rubate" delle loro vacanze sono uscite ovunque. Da un anno ormai Trogneux non va più in classe ad insegnare, ha chiesto il distacco dalla Pubblica Istruzione per poter assistere il marito nella sua carriera folgorante e diventare una delle sue principali consigliere.
Si è prestata a una rara intervista qualche mese fa. «Mio marito è un cavaliere, un personaggio di un altro pianeta che mischia rara intelligenza a un' umanità eccezionale», è stato il ritratto che ha consegnato a Paris Match, presentandosi come una moglie accudente e premurosa. E dimostrando di essere pronta a fare la Première Dame. Signora, prego, non signorina.