• Dagospia

    NON E’ UNA VETRINA, E’ UN ARSENALE! UN KALASHNIKOV DORATO E DUE PISTOLE BIANCHE CALIBRO 9: L’ALLESTIMENTO IN STILE GOMORRA DI UN NEGOZIO DI BOMBONIERE A BARI SCATENA UN VESPAIO DI POLEMICHE -  “IL MITRAGLIATORE È L’ARTICOLO PIÙ RICHIESTO” - NON È DATO SAPERE I PREZZI. “LI DICIAMO SOLO DI PERSONA AI NOSTRI CLIENTI, MA PARLIAMO DI PREZZI ALLA PORTATA DI TUTTI”


     
    Guarda la fotogallery

    Francesco Petruzzelli per corriere.it

     

    kalashnikov in vetrina -1 kalashnikov in vetrina -1

    Due pantere nere a far da guardia a un piccolo arsenale in camera da letto: un fucile mitragliatore dorato e due pistole bianche calibro 9. Detta così sembrerebbe la scena di una puntata di Gomorra ambientata nella sontuosa e pacchiana residenza di un boss. E invece no. È, più banalmente, l’allestimento della vetrina di un negozio di oggettistica specializzato in bomboniere e oggetti regalo per cerimonie nel cuore di un quartiere di Bari, il Libertà, dove le armi (quelle vere) e le munizioni a disposizione dei clan non sono mai mancate. E nemmeno i morti ammazzati per strada, tra la gente.

     

    Fa discutere in città — destando molta curiosità tra clienti e passanti, tra i quali c’è chi persino scatta foto ricordo — la vetrina addobbata con una piccola Santa Barbara. Armi in ceramica adagiate, su un sontuoso letto dorato, ai piedi dei due felini. Il più grande con fare minaccioso sembra essere il custode principale del finto arsenale, mentre il più piccolo sembra più mansueto.

     

    «Tutto in finissima ceramica. Li vendiamo perché sono oggetti molto richiesti», spiegano dal negozio, attivo da almeno cinquant’anni nel popoloso e centrale quartiere del capoluogo pugliese. Non è dato sapere i prezzi. «Li diciamo solo di persona, qui in negozio, ai nostri clienti, ma parliamo comunque di prezzi accessibili, alla portata di tutti» assicura una gentile addetta alla vendita. Prezzi o non prezzi, sembrano essere in ogni caso gli articoli più richiesti del momento. Forse, visti gli oggetti trattati dal negozio, come ricordo di un matrimonio, di un battesimo o di una comunione? Assolutamente no. «Sono idee regalo molto gettonate, soprattutto tra parenti e amici, per i compleanni. Certamente, per ovvie ragioni, il fucile costa di più rispetto alle pistole», spiega ancora la donna non sbilanciandosi sul listino di questo insolito presente.

    kalashnkov bari vetrina kalashnkov bari vetrina

     

    Insomma, dimenticate per un attimo i doni classici come mazzi di fiori, scatole di cioccolatini o altro per presentarvi a una ricorrenza o al taglio della torta di un amico. Adesso, almeno da queste parti, alle feste di compleanno vanno di moda i kalashnikov e le calibro 9. «Disponibili in tre modelli: dorati, argentati o semplicemente bianchi», spiega l’addetta alla vendita. Dipende dall’arredamento e dallo stile della casa. Ma sempre e solo in ceramica finissima e ricercata. Da esibire magari come oggetti sulla scrivania da lavoro, sul comodino della camera da letto o sulla consolle del salotto di casa. La recensione di un sito specializzato in liste nozze specifica che questo punto vendita barese «propone un ampio catalogo di bomboniere personalizzabili, eleganti e originali per accompagnare il ricordo del vostro evento più bello con un oggetto unico, che conquisterà i vostri ospiti e sarà capace di esprimere al meglio la vostra personalità»

    kalashnkov bari vetrina kalashnkov bari vetrina

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport