giorgia meloni pietro labriola dario scannapieco tim

MELONI NELLA RETE (UNICA) – UN FITTO SCAMBIO DI LETTERE TRA TIM E CASSA DEPOSITI E PRESTITI HA FATTO SLITTARE LA NASCITA DELLE RETE UNICA CHE ERA PREVISTA PER FINE MESE, IN BASE AL MEMORANDUM SIGLATO A MAGGIO – L'AD DI CDP DARIO SCANNAPIECO È STATO COSTRETTO A FRENARE E ASPETTA LE ISTRUZIONI DEL NUOVO GOVERNO PRIMA DI MANDARE LA LETTERA NON VINCOLANTE PER FISSARE UN PREZZO ALLA RETE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Sara Bennewitz per www.repubblica.it

 

PIETRO LABRIOLA

Un fitto scambio di lettere tra Telecom Italia e Cassa Depositi e Prestiti, supervisionato dai legali e condiviso con i consigli, mette di fatto la parola fine al Memorandum of understandig firmato lo scorso 30 maggio tra Cdp, Macquarie, Open Fiber e Tim, per dare vita alla rete unica entro il prossimo 31 ottobre.

 

L'ad della Cassa, Dario Scannapieco, è dovuto tornare a più miti consigli, e ora aspetterà l'insediamento del nuovo governo, per condividere la strategia sulla rete con il nuovo ministro del Tesoro (azionista all'88% di Cdp) espresso dalla coalizione di centro destra guidata da Giorgia Meloni.

 

Scannapieco, che inizialmente sembrava determinato ad andare avanti per la sua strada e a presentare l'offerta già lo scorso settembre, dopo alcune interlocuzioni con gli esponenti di Fdl è dovuto tornare sui suoi passi.

 

dario scannapieco foto di bacco 5

Tim invece, a valle del cda dello corso 29 settembre, su consiglio dei legali a maggior tutela di tutti gli azionisti, ha scritto una lettera in cui sollecitava Cdp a palesare le sue intenzioni, dal momento che la data per le offerte non vincolanti è scaduta il 4 agosto, e quella per le offerte vincolanti scadrà a breve, ovvero il 31 ottobre, facendo di fatto decadere l'esclusiva tra le parti a trattare. Così Pietro Labriola avrebbe chiesto alla Cassa di precisare quali sono le prossime scadenze e definire i tempi.

 

pietro labriola

Dopo una serie di interlocuzioni politiche e legali, Cdp ha risposto a Tim, recapitando la sua missiva sabato 8 ottobre, e di fatto precisando che non può confermare una data per le offerte non vincolanti,  chiedendo una proroga per il memorandum, che altrimenti scadrebbe a fine ottobre. […]

 

Il progetto resta d'attualità, ma potrebbe prendere anche forma e contenuti diversi: tutto dipenderà da quali sono le intenzioni del prossimo governo, anche se Giorgia Meloni ha dichairato di volere "una rete unica, non verticalemnte integrata, a trazione pubblica".

 

Interpellata Tim al riguardo la società  ha precisato con una nota che le parti si incoNtreranno in settimana. […] Kkr ha confermato di voler rimanere allineata con Telecom e la sua rete secondaria di Fibercop ( di cui ha il 37,5%) nella discussione per dare vita alla rete unica.

giorgia meloni 2DARIO SCANNAPIECOpietro labriolaGIORGIA MELONI E FRANCESCO LOLLOBRIGIDAPietro Labriola DI TIMDARIO SCANNAPIECO