giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

REGIONE & SENTIMENTO – MELONI, SALVINI E TAJANI CERCANO L’ACCORDO PER LE CANDIDATURE ALLE REGIONALI AGGRAPPANDOSI AI SONDAGGI: IN CAMPANIA CIRIELLI NON SFONDA E LA DUCETTA VORREBBE EVITARE LA SCOPPOLA AL SUO VICEMINISTRO - LE ALTRE IPOTESI: IL CAPO DELLA ZES DEL MEZZOGIORNO, GIOSY ROMANO E IL RETTORE DELL'UNIVERSITÀ FEDERICO II, MATTEO LORITO - E C'È SEMPRE L'EX MINISTRO SANGIULIANO CHE VORREBBE CANDIDARSI SOLO COME CAPOLISTA PER FDI - L'ALTRA SPINA È IL VENETO: MELONI NON CEDE ALLE PRESSIONI DELLA LEGA, CHE PUNTA SUL VICE DI SALVINI NEL PARTITO, ALBERTO STEFANI - UN PEZZO DI FDI VUOLE RAFFAELE SPERANZON, ANCHE SE RESTA L'OPZIONE DI UN CIVICO D'AREA, L'INDUSTRIALE MATTEO ZOPPAS - PER LA TOSCANA IL CANDIDATO SARÀ IL SINDACO DI PISTOIA, ALESSANDRO TOMASI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica”

 

GIORGIA MELONI ANTONIO TAJANI MATTEO SALVINI

Giorgia Meloni arriva […] ad Ancona per sostenere il governatore uscente Francesco Acquaroli, ex ragazzo di Colle Oppio. […] Accanto a Meloni ci sarà il vicepremier, Antonio Tajani. L'altro vice, Matteo Salvini, invitato, non si presenterà: farà solo un collegamento in video. «Impegni al Mit», dicono i suoi.

 

I tre si ritroveranno comunque di pomeriggio a Palazzo Chigi. In agenda c'è l'ultimo Cdm prima delle ferie d'agosto. E potrebbe essere l'occasione, riferiscono fonti di maggioranza, per fare un punto sull'ingarbugliato tetris delle regionali. L'accordo ancora non è alle viste. Ma ai leader della coalizione sono arrivati i primi sondaggi sulle regioni in bilico.

 

cirielli meloni

In Campania è stato testato l'appeal di un big come il viceministro agli Esteri, Edmondo Cirielli, ma anche del capo del Viminale, Matteo Piantedosi, che ha sempre negato di voler correre per il post De Luca, ma la Lega non ha mai nascosto di voler liberare al governo la casella degli Interni. Cirielli resta il nome politico più forte, per FdI. Ma la stessa Meloni, raccontano nella sua cerchia, vorrebbe evitare di sacrificare il suo viceministro, se la gara, come pare, si preannuncia in salita, visto che il campo largo dovrebbe compattarsi su Roberto Fico del M5S (che chiede anche la Calabria).

ALBERTO STEFANI - LEGA

 

Si vagliano allora altre ipotesi: il capo della Zes del Mezzogiorno, Giosy Romano, gradito a Raffaele Fitto e a FI. Ma anche il rettore dell'università Federico II, Matteo Lorito, nome civico ma forse non così forte in termini di consenso. E c'è sempre l'ex ministro Gennaro Sangiuliano che vorrebbe tornare nell'agone, anche candidandosi solo come capolista per i Fratelli.

 

L'altra spina è il Veneto: Meloni non ha ancora ceduto alle pressioni del Carroccio, che punta sul vice di Salvini nel partito, Alberto Stefani. Un pezzo di FdI sta rilanciando Raffaele Speranzon, anche se resta l'opzione di un civico d'area, l'industriale Matteo Zoppas.

 

RAFFAELE SPERANZON

Per la Toscana invece dovrebbe esserci un'accelerazione: il candidato sarà il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi. In attesa di capire se benedire o no la corsa campana di Cirielli, la premier oggi è attesa alle nozze del viceministro con la ginecologa Maria Rosaria Campitiello, capo del dipartimento Prevenzione al Ministero della Salute. […] Per le regionali c'è tempo. Tanto che ai piani alti del governo c'è chi ipotizza un summit a ridosso di ferragosto, magari in Puglia […]

Alessandro Tomasimatteo zoppas