DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
E MENO MALE CHE GIORGIA DOVEVA ABBASSARE LE TASSE – L’ISTAT CERTIFICA CHE NEL 2024 LA PRESSIONE FISCALE COMPLESSIVA È SALITA AL 42,5%, IN CRESCITA DI 1,3 PUNTI RISPETTO AL 41,2% DEL 2023 – CONFERMATA LA STIMA SULL’AUMENTO DEL PIL: +0,7%. MERITO DELL’AGRICOLTURA, DELLE COSTRUZIONI E DEI SERVIZI. SOFFRE INVECE L’INDUSTRIA…
Estratto dell’articolo da www.repubblica.it
Fisco sempre più pesante. Nel 2024 la pressione fiscale complessiva (ammontare delle imposte dirette, indirette, in conto capitale e dei contributi sociali in rapporto al Pil) è risultata in crescita e pari al 42,5% (era 41,2% nel 2023).
Il motivo, spiega l’Istat, è legato all’aumento delle entrate fiscali e contributive (5,8%) superiore rispetto a quello del Pil a prezzi correnti (+2,7%). L’istituto ha ritoccato leggermente al ribasso la stima di marzo scorso (42,6%), spiegando che la pressione fiscale è cresciuta di oltre un punto percentuale, attestandosi sui valori registrati nel 2020-2021.
maurizio leo giorgia meloni giancarlo giorgetti
Confermata, invece, la stima della crescita economica. Nel 2024 il tasso di variazione del Pil in volume è stato pari a 0,7%, invariato rispetto alla stima del marzo scorso. Sulla base dei nuovi dati, scrive l’Istat, nel 2023 il Pil in volume è aumentato dell'1%, con una revisione positiva di 0,3 punti percentuali rispetto alla stima di marzo. Diminuisce, seppur leggermente, la stima sul debito 2024, dal 135,3% previsto a marzo a 134,9%.
Crescono agricoltura, costruzioni e servizi, ma non l’industria
“A tale sviluppo hanno contribuito sia la domanda nazionale al netto delle scorte (per +0,6 punti percentuali) sia quella estera netta (per +0,1 punti)”, scrive l’istituto di statistica. […]
giorgia meloni e il pizzo di stato - vignetta by emiliano carli
L'indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil, il deficit, è stato pari nel 2024 a -3,4% (-7,2% nel 2023), invariato rispetto alla stima di marzo. [...]
MAURIZIO LEO E GIANCARLO GIORGETTI - FOTO LAPRESSE
PAGARE LE TASSE IN ITALIA
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA'…
DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…