• Dagospia

    “È INGIUSTO NON POTER USARE LE VOSTRE ARMI IN RUSSIA” – MENTRE IN EUROPA LITIGANO, I RUSSI AVANZANO E ZELENSKY SI LAMENTA: “LE LIMITAZIONI FAVORISCONO L'AVANZATA DELLE FORZE RUSSE IN UCRAINA. STANNO DIETRO IL CONFINE, SPARANO E NON POSSIAMO RISPONDERE. COSÌ I NOSTRI MILITARI DEVONO ARRETRARE..." - IL PRESIDENTE UCRAINO DETTA L'AGENDA A BIDEN: "DEVE ESSERE PRESENTE AL SUMMIT DI PACE IN SVIZZERA, LA SUA ASSENZA "SAREBBE UN REGALO A PUTIN" - "LA RUSSIA NON È SOLA, L'IRAN DÀ MISSILI E NON SOLO DRONI..." - L'ULTIMO SCAZZO BORRELL-SALVINI


     
    Guarda la fotogallery

    ARTICOLI CORRELATI

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    ZELENSKY, INGIUSTO NON POTER USARE LE VOSTRE ARMI IN RUSSIA

    ZELENSKY - Alexander De Croo - 1 ZELENSKY - Alexander De Croo - 1

    (ANSA) - BRUXELLES, 28 MAG - Le limitazioni occidentali all'uso delle armi fornite sono "ingiuste" e di fatto favoriscono l'avanzata delle forze russe in Ucraina. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky a Bruxelles. "Le forze armate russe stanno dietro il confine, sparano e sfortunatamente le loro capacità sono migliori e tu non puoi rispondere, perché non hai il diritto ad usare le armi.

     

    I militari devono arretrare, anche loro sono esseri umani e allora i russi avanzano: a Kharkiv è parte della loro strategia. Vedi le immagini satellitari, dove sono, e non puoi rispondere ed è ingiusto. Ma non possiamo mettere a rischio il sostegno dei nostri partner".

    ZELENSKY - Alexander De Croo ZELENSKY - Alexander De Croo

     

    ZELENSKY, ACCORDO CON BELGIO, 977 MILIONI DI AIUTI NEL 2024

    (ANSA) - ROMA, 28 MAG - "Oggi a Bruxelles, con il primo ministro Alexander de Croo abbiamo firmato un accordo bilaterale sulla sicurezza e il sostegno a lungo termine tra Ucraina e Belgio: il documento comprende almeno 977 milioni di euro in aiuti militari dal Belgio all'Ucraina quest'anno, nonché l'impegno del Belgio a sostenere Kiev durante i dieci anni dell'accordo", ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

     

    Volodymyr Zelensky - intervista a Politico Volodymyr Zelensky - intervista a Politico

    "Per la prima volta, questo tipo di accordo specifica il numero esatto di caccia F-16: 30, che saranno consegnati all'Ucraina entro il 2028, e il primo arriverà già quest'anno", ha scritto Zelensky su X. "L'accordo garantisce tempestiva assistenza in materia di sicurezza, moderni veicoli blindati, attrezzature per soddisfare le esigenze dell'aeronautica e delle forze di difesa aerea dell'Ucraina, sicurezza navale, sminamento, partecipazione alla coalizione di munizioni di artiglieria e addestramento militare".

     

    Il presidente ucraino aggiunge che "il documento prevede inoltre la cooperazione nel settore della difesa, il sostegno alla formula di pace ucraina, l'aumento delle sanzioni contro la Russia, il risarcimento dei danni, la giustizia per l'aggressore, l'uso dei beni russi congelati e la ripresa economica".

     

    emmanuel macron volodymyr zelensky emmanuel macron volodymyr zelensky

    "L'Ucraina e il Belgio approfondiranno inoltre la loro cooperazione nel campo dell'intelligence, della sicurezza informatica e della lotta alla disinformazione. Anche il Belgio esprime sostegno alla futura adesione dell'Ucraina all'Ue e alla Nato", riferisce Zelensky concludendo il suo messaggio: "Ringrazio il primo ministro de Croo, il suo governo e tutti i belgi per il loro sostegno costante e a lungo termine all'Ucraina".

     

    ZELENSKY, 'L'IRAN DÀ MISSILI A MOSCA, NON SOLO DRONI'

    (ANSA) - BRUXELLES, 28 MAG - "La Russia non è sola, l'Iran dà missili e non solo droni, poi ci sono i pezzi di artiglieria dalla Nord Corea, i nostri servizi vedono queste forniture". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky a Bruxelles.

    VOLODYMYR ZELENSKY JOE BIDEN - VIGNETTA BY OSHO VOLODYMYR ZELENSKY JOE BIDEN - VIGNETTA BY OSHO

     

    ZELENSKY, ASSENZA DI BIDEN IN SVIZZERA SAREBBE UN REGALO A PUTIN

    (ANSA) - BRUXELLES, 28 MAG - Il presidente degli Usa deve essere presente al summit di pace in Svizzera, la sua assenza "sarebbe un regalo a Putin". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky a Bruxelles. "Abbiamo bisogno di Biden al summit, altri leader ne hanno bisogno", ha aggiunto.

     

    CREMLINO, 'LA CONFERENZA IN SVIZZERA NON HA PROSPETTIVE'

     

    (ANSA) - MOSCA, 28 MAG - La conferenza in programma il mese prossimo in Svizzera non ha prospettive di risolvere il conflitto in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, giudicando "assurdo" discutere l'argomento senza la presenza della Russia. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti.

    volodymyr zelensky volodymyr zelensky

     

     

    BELGIO A ZELENSKY, 'DETERMINATI A SOSTENERVI E IN FRETTA'

    (ANSA) - BRUXELLES, 28 MAG - "Oggi il Belgio firma un accordo di cooperazione per la sicurezza e di sostegno a lungo termine con l'Ucraina. Presidente Zelensky, avete bisogno degli strumenti giusti per proteggere i vostri cittadini. Siamo molto determinati quando si tratta del nostro sostegno. Quindi dobbiamo fare di più, meglio e più velocemente". Lo scrive su X il premier belga Alexander de Croo accogliendo il presidente Zelensky a Bruxelles.

    volodymyr zelensky joe biden incontro alla casa bianca 4 volodymyr zelensky joe biden incontro alla casa bianca 4

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport