Riprendo il post di Michela Murgia per segnalare che ieri alla sfilata del #2giugno è accaduto un episodio inquietante. Stavano marciando gli incursori in basco verde del COMSUBIN quando giunti alla tribuna autorità gridano: #DECIMA!
— Roberto Saviano (@robertosaviano) June 3, 2023
Decima? Fare un omaggio durante la festa… pic.twitter.com/WV5Gktw1Gb
FRANCESCO MERLO
Estratto dalla rubrica delle lettere de “la Repubblica”
Caro Merlo, è vero che Michela Murgia ha scambiato un normale saluto militare per il saluto romano e che gli incursori del Comsubin non sono la X Flottiglia Mas, ma è inutile negarlo: La Russa si è eccitato per il braccio alzato, il saluto degli incursori, tutte le uniformi, i pennacchi e le fanfare. Dunque: se non era fascismo era voglia di fascismo.
Gianluigi Perricone – Palermo
Risposta di Francesco Merlo
il presunto saluto romano del comsubin alla parata del 2 giugno 2023
Lei è un simpatico sofista, ma alla parata del 2 giugno nessuno si sarebbe mai permesso di esibire, davanti al Capo dello Stato o al suo fianco, né braccia fasciste né voglie di fascismo. E a proposito di eccitati e di eccitanti, […] dobbiamo tutti liberarci dei fantasmi, soprattutto in un momento come questo, con i postfascisti al governo.
MURGIA SAVIANO 4
I militari in democrazia non sono “vogliamo i colonnelli”, ma “arrivano i nostri”: […] che siano impegnati nelle zone di guerra o sulle strade, le divise italiane rassicurano e proteggono. E vale anche per i carabinieri e per la polizia. Quando ci capita, purtroppo, di doverli giudicare male, non è certo perché somigliano alle divise che indossano ma, al contrario, perché le offendono.
il presunto saluto romano del comsubin alla parata del 2 giugno 2023 GRUPPO OPERATIVO INCURSORI - COMSUBIN - PARATA DEL 2 GIUGNO 2023 MURGIA SAVIANO comsubin parata 2 giugno GRUPPO OPERATIVO INCURSORI - COMSUBIN - PARATA DEL 2 GIUGNO 2023 comsubin alla parata del 2 giugno 2023 il post di michela murgia con bufala sulla parata del 2 giugno segno della vittoria by la russa comsubin parata 2 giugno il tweet di saviano con la bufala del saluto romano alla parata del 2 giugno