• Dagospia

    L’ITALIA SPACCATA IN DUE, ANCHE PER IL METEO – ARIA FRESCA E TEMPORALI AL NORD, AFA E SOLE AL SUD: LE PREVISIONI PER LA SETTIMANA – A PARTIRE DA DOMANI PEGGIORAMENTO DEL TEMPO AL NORD: TRA MERCOLEDÒ E GIOVEDÌ I TEMPORALI RAGGIUNGERANNO L’EMILIA ROMAGNA, MENTRE AL SUD IL CALDO CRESCERÀ ANCORA FINO A…


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.repubblica.it

     

    colpo di sole 3 colpo di sole 3

    Il sole splenderà su tutta Italia oggi, a parte qualche  instabilità sui rilievi alpini, ma domani aria fresca proveniente dall'Atlantico porterà un peggioramento al Nord, mentre nel Meridione ci sarà la classica afa di agosto. Sul nostro Paese infatti il quadro meteorologico generale continua ad essere contrassegnato da due figure antagoniste: sul lato centro meridionale troviamo una calda area di alta pressione alimentata parzialmente da un respiro africano;  al Nord invece ecco il flusso atlantico più fresco ed instabile, il quale, seppur a fasi alterne, fa sentire la sua influenza mantenendo un contesto più dinamico.

     

    TEMPORALI TEMPORALI

    Nella giornata di oggi, come detto, il sole dominerà quasi incontrastato, con isolati fenomeni temporaleschi che potranno svilupparsi lungo i settori alpini. Da domani ecco che l'ingerenza atlantica riuscirà gradualmente a spingersi con maggior decisione verso le regioni settentrionali. Sui rilievi alpini e prealpini diverranno più diffusi i temporali, con possibili sconfinamenti verso le pianure limitrofe. Tempo sempre stabile altrove con caldo in aumento su Sicilia e Sardegna. Attenzione invece alle giornate di mercoledì e giovedì quando l'instabilità atmosferica si farà ulteriormente strada al Nord. Sotto stretta osservazione anche le pianure piemontesi, quelle dell'alta Lombardia, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

    caldo caldo

     

    Tra mercoledì notte e giovedì mattina, alcuni rovesci temporaleschi si estenderanno anche a tutto il resto della Lombardia fino all'Emilia Romagna per poi spostarsi nel corso del pomeriggio di giovedì, definitivamente verso est. Sul lato opposto d'Italia invece, l'anticiclone sub tropicale coinvolgerà con la sua calda stabilità atmosferica gran parte del Sud, le due isole maggiori e marginalmente anche il Centro Italia.

     

    pioggia estiva pioggia estiva

    Tra mercoledì e giovedì, ecco che l'anticiclone africano riuscirà a dilagare più diffusamente sull'Italia portando un ulteriore crescita del caldo. Ancora maggiormente colpite saranno le Isole Maggiori e il Sud. Attenzione alle aree interne della Sardegna dove si potranno raggiungere i 40°C; punte di 37-38  in Sicilia e in Puglia. I termometri risulteranno meno bollenti invece al Centro Nord, dove i valori massimi toccheranno picchi di 35-37°C su alcuni tratti della Val Padana e nelle aree interne della Toscana.

    temporale estivo 8 temporale estivo 8

     

    Le previsioni meteo per oggi al Nord

    Al Nord: addensamenti nuvolosi diffusi sulle aree alpine e prealpine in intensificazione durante la giornata, con rovesci o temporali sparsi tra il pomeriggio e la serata a ridosso dei rilievi di Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia; sereno o poco nuvoloso altrove tranne il rapido passaggio di alte velature.

     

    Le previsioni meteo su Centro e Sardegna

    Prevalenza di cielo sereno a parte temporanei addensamenti nuvolosi sulle aree appenniniche durante le ore più calde della giornata.

    Le previsioni meteo per Sud e Sicilia

    colpo di sole 2 colpo di sole 2

    Cielo sereno o poco nuvoloso salvo il temporaneo sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne durante le ore pomeridiane, specie a ridosso dei rilievi della calabria dove non si escludono locali piovaschi.

    colpo di sole 14 colpo di sole 14 temporale estivo temporale estivo

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport