• Dagospia

    IL CASO DEGNI FINISCE IN PARLAMENTO – FDI ANNUNCIA UN'INTERROGAZIONE PARLAMENTARE “PER FARE LUCE SULLE NUMEROSE DICHIARAZIONI ANTI GOVERNATIVE” DEL CONSIGLIERE DELLA CORTE DEI CONTI, MARCELLO DEGNI – DA SINISTRA, ARRIVA LA RANDELLATA DI MICHELE SERRA: “SE DEGNI MI AVESSE DETTO QUELLE PAROLE IN UNA CENA PRIVATA, GLI AVREI STRETTO LA MANO. MA RICOPRE UN RUOLO PUBBLICO DELICATO, E QUELLA FRASE L’HA POSTATA SUI SOCIAL. A CONFERMA CHE ANCHE PERSONE INTELLIGENTI E POSATE NON HANNO PIÙ ALCUNA IDEA DI COSA SIANO GLI AMBITI, I CONTESTI…


     
    Guarda la fotogallery

    ARTICOLI CORRELATI

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    1 – MANOVRA: FOTI, FDI PRESENTERÀ INTERROGAZIONE SU POST DI DEGNI

    marcello degni - corte dei conti marcello degni - corte dei conti

    (ANSA) - "Fratelli d'Italia presenterà una interrogazione parlamentare per fare luce sulle numerose dichiarazioni anti governative e apertamente contro il premier Meloni e FdI espresse sui propri canali social dal consigliere della Corte dei Conti, Marcello Degni, che sono ingiustificabili e incompatibili con il ruolo che ricopre.

     

    I post del magistrato che, dovrebbe essere - o per lo meno apparire - super partes e quindi terzo, a salvaguardia dell'autonomia e dell'indipendenza dell'Organo costituzionale che rappresenta, suonano come un'intollerabile provocazione. Quando mai un giudice della Corte dei Conti fa pubblicamente il tifo per la caduta del Governo? Diciamolo chiaro e tondo: Degni e' un politico di sinistra che, a tempo perso, e' sinistro componente della Corte dei Conti. Al suo "resistere, resistere, resistere" opponiamo il nostro "cacciarlo, cacciarlo, cacciarlo".

     

    Attendiamo che il segretario Schlein e le opposizioni tutte condannino un siffatto atteggiamento, fazioso e inopportuno, che imbarazza l'intera Corte dei Conte". Così Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera.

     

    2 – LA MORTE DEL CONTESTO

    Estratto dell’articolo di Michele Serra per “la Repubblica”

     

    marcello degni marcello degni

    Se il consigliere della Corte dei Conti Marcello Degni mi avesse detto, in una cena privata oppure andando a zonzo sotto i portici, le stesse precise parole che ha postato sui social […] gli avrei stretto la mano: perché la penso nello stesso identico modo […]

     

    Ma Marcello Degni, che ricopre un ruolo pubblico delicato, quella frase l’ha postata sui social. Ovvero: l’ha detta a tutti, l’ha sventatamente affissa sulla più grande bacheca mai vista al mondo. Confermando l’ipotesi, tremenda, che anche persone intelligenti e teoricamente posate (Degni ha più o meno la mia età) non hanno più alcuna idea di cosa siano gli ambiti, i contesti, le differenze di ruolo e di luogo.

     

    michele serra foto di bacco (2) michele serra foto di bacco (2)

    Puoi stare nudo in casa tua, non vai nudo in Parlamento, puoi dire le parolacce con gli amici, non le devi dire se parli in pubblico, puoi fare confidenze impudiche ai tuoi intimi, è imprudente e pericoloso farle con il primo che passa.

     

    […] La parola pubblica è devastata da questo costante tradimento del contesto, che è al tempo stesso un tradimento del testo (la stessa identica frase, detta al telefono con mammà, detta a un giornalista, detta a Mattarella, NON è la stessa frase). Entrano nei social da savi, ne escono pazzi. […]

    tweet di marcello degni tweet di marcello degni marcello degni marcello degni michele serra foto di bacco (1) michele serra foto di bacco (1) marcello degni marcello degni

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport