• Dagospia

    MILANO TENDOPOLI - BEPPE SALA TEME ONDATA DI MIGRANTI: CHIUSE LE FRONTIERE DI CHIASSO E VENTIMIGLIA, TUTTI ALL’OMBRA DELLA MADUNINA - SONO 3.300 SENZA UN TETTO, LO SCONTRO CON MARONI: “NON SONO PROFUGHI, MA CLANDESTINI. VANNO ESPULSI”, MA NESSUNO SE LI PRENDE


     
    Guarda la fotogallery

    di ZITA DAZZI PER “REPUBBLICA.IT

     

     

    IMMIGRATI MILANO CENTRALE IMMIGRATI MILANO CENTRALE

    l sindaco di Milano Beppe Sala sta valutando col prefetto Alessandro Marangoni l'ipotesi di fare una nuova tendopoli per ospitare i migranti, in una città che continua a essere in piena emergenza per i costanti arrivi dal Sud, ma anche dalle frontiere chiuse di Como (per i quali, nonostante l'impegno, non è ancora stata trovata una struttura) e Ventimiglia.

     

    Giuseppe Sala ad expo Giuseppe Sala ad expo

    Sala lo ha confermato a margine di una conferenza stampa a Turro, spiegando che "da Como e Ventimiglia c'è un reflusso continuo di migranti verso Milano, stiamo monitorando col prefetto la situazione e non è escluso che si valuti la soluzione tende, c'è questa possibilità perché obiettivamente di altri spazi in tempi rapidi non ce ne sono. Ho insistito col ministro Pinotti per lavorare sulle ex caserme dove ci sono elementi di sicurezza e sono spazi vuoti molto grandi".

     

    I numeri dell'emergenza. Nel fine settimana il Comune ha dovuto allestire altri 200 posti letto nei centri d'accoglienza che già ospitano oltre 1.700 persone, a cui si sommano le atre strutture dello Sprar per un totale di oltre 3.300 rifugiati presenti nel capoluogo lombardo. Numeri mai visti anche nelle scorse estati.

    sala al pranzo per i senzatetto organizzato dai city angels a milano 3 sala al pranzo per i senzatetto organizzato dai city angels a milano 3

     

    “Bisogna gestire un'emergenza che è strutturale ed europea. - dice il sindaco - Siamo a 3.300 migranti nella sola Milano e mi diceva il prefetto che sono pronti altri spazi. Continuo a non capire l'opposizione del presidente della Regione Roberto Maroni all'uso dell'ex campo base di Expo per ospitare i migranti, ma credo che da settembre lo potremo utilizzare nonostante la sua contrarietà. Non c'è alternativa e sono in continuo collegamento con Roma e col governo per tenere sotto controlla la situazione, vista la chiusura delle frontiere che provoca ricadute forti sulla città di Milano".

     

    Roberto Maroni e Umberto Bossi a Pontida Roberto Maroni e Umberto Bossi a Pontida

    La replica di Maroni non si fa attendere, il governatore lombardo replica su Twitter "Sulla questione immigrati il governo Renzi è allo sbando" e aggiunge, riferendosi alla situazione di Como, che "questi non sono profughi, ma clandestini. Vanno espulsi".

    IMMIGRATI MILANO CENTRALE IMMIGRATI MILANO CENTRALE

     

    Via Sammartini al collasso. Da settimane ormai la pressione è fortissima su Milano con l'hub di prima accoglienza della Stazione Centrale, in fondo a via Sammartini, che ospita fino a 400 persone a notte, pur avendo solo 150 posti. Molti migranti quindi si riversano in strada e dormono nei giardini. Mobilitati tutti gli enti del terzo settore e anche la Comunità ebraica che ospita 70 rifugiati a notte nel Memoriale della Shoà di via Ferrante Aporti, alle spalle della stazione.

     

    GIUSEPPE SALA E UN VENDITORE ABUSIVO GIUSEPPE SALA E UN VENDITORE ABUSIVO

    De Corato: "Milano è già una tendopoli". "Dal centrodestra partono le polemiche dopo le parole di Sala e il riferimento al possibile uso delle tende per ospitare i migranti. Per Riccardo De Corato, consigliere regionale di FdI, "Milano è già una tendopoli e Sala, non sapendo come affrontare la situazione ha tirato fuori dal cilindro l'idea di posizionare altre strutture, come queste ultime, per ospitare i cosidetti migranti che poi sarebbero clandestini. Come se Milano non ne avesse centinaia posizionate dappertutto, da via Corelli all'aeroporto di Bresso, alla Stazione Centrale e alle centinaia disseminate in tutta la citta in stabili abbandonati , in parchi e aree verdi".

     

    Fuga degli immigrati dalle tendopoli Fuga degli immigrati dalle tendopoli

    Lega e Forza Italia: "Renzi intervenga". Sulla stessa lunghezza d'onda il deputato di Forza Italia Luca Sueri per il quale "l'emergenza migranti sta assumendo i contorni di un disastro: migliaia di persone stipate in centri d'accoglienza allo stremo, con la sinistra che continua a smistare clandestini qua e là, forzando la mano ai comuni dell'hinterland.

     

    matteo renzi giuseppe sala matteo renzi giuseppe sala

     E ora il sindaco se ne esce con la 'brillante' idea di trasformare la città in una tendopoli. Una follia che è lo specchio dell'irresponsabilità del governo". Toni decisi anche dall'onorevole Paolo Grimoldi della Lega che chiede a Renzi "di intervenire subito per liberare Milano invasa da 3.300 clandestini" e aggiunge che "non si può trasformare, come dice Sala, la città in una tendopoli".

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport