• Dagospia

    FASCISTELLI, ZITTI E… “MUTI” – MILITANTI DI CASAPOUND E DI ALTRE ORGANIZZAZIONI NEOFASCISTE COMMEMORANO ETTORE MUTI, GERARCA E SEGRETARIO DEL PARTITO NAZIONALE FASCISTA, FUORI DALL’ABITAZIONE A FREGENE, DOVE VIVEVA QUANDO VENNE UCCISO NEL 1943 – LA CERIMONIA CON CANDELE, FIORI E SALUTI ROMANI – SUL MURO, UN POSTER DI “GIM DAGLI OCCHI VERDI” CON LE SCRITTE: “EROE E MARTIRE” – LE OPPOSIZIONI: “COSA ASPETTA GIORGIA MELONI A SCIOGLIERE CASAPOUND?”. LA REPLICA PROVOCATORIA: “DOVREMMO COMMEMORARE I PARTIGIANI?”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di di Manlio Adone Pistolesi per www.open.online

     

    militanti di estrema destra commemorano ettore muti militanti di estrema destra commemorano ettore muti

    Un santuario con tanto di poster, poi sotto candele e fiori. La commemorazione si chiude con i saluti romani e l’attenti. Una vera e propria parata fascista con tutti i riti tradizionali per Ettore Muti, militare, aviatore e segretario nazionale del partito Nazionale Fascista.

     

    Decine di neofascisti appartenenti a CasaPound, Blocco studentesco, Azione Frontale, Raido e il Cerchio, hanno reso omaggio al gerarca lo scorso 24 agosto a Fregene in via Palombina, fuori dall’abitazione dove viveva quando venne ucciso nel 1943.

    militanti di estrema destra commemorano ettore muti militanti di estrema destra commemorano ettore muti

     

    LA COMMEMORAZIONE

    «I militanti della tartaruga frecciata hanno reso omaggio a Gim dagli occhi verdi deponendo un mazzo di fiori nella pineta dove trovò la morte», scrive Casapound sul suo gruppo Telegram. Il loro ricordo avviene di primo pomeriggio, mentre i militanti di Azione Frontale e del Cerchio si danno appuntamento in via Palombina in piena notte.

     

    Al muro affiggono un manifesto: una foto di Muti con l’abbigliamento da aviatore e poi le scritte “Eroe e martire” e la dedica “i camerati”. Nelle foto condivise online da Azione Frontale dei neofascisti sono ripresi di spalle con magliette con scritte e simboli che rievocano il regime. […]

     

     

    2. BONELLI, COSA ASPETTA MELONI A SCIOGLIERE CASAPOUND?

    ETTORE MUTI ETTORE MUTI

    (ANSA) -  "Non capiamo come sia potuto accadere che ad una organizzazione neofascista come CasaPound sia stato possibile celebrare a Fregene l'anniversario della morte di Ettore Muti, che fu anche segretario del partito Nazionale Fascista. L'episodio dell'altra notte a Fregene è un atto intollerabile frutto anche del clima che si respira ora, con la fondazione legata al partito della Meloni che finanzia le organizzazioni neofasciste legate a CasaPound.

     

    Ricordiamo che in molti episodi del recente passato questa organizzazione ha dimostrato i suoi metodi violenti e di richiamo al fascismo. Ne sono un esempio i casi di Andrea Joly, il giornalista del quotidiano La Stampa che il 20 luglio scorso è stato aggredito davanti al circolo 'Asso di Bastoni' da militanti di Casa Pound, oppure l'aggressione di Giugno a Roma dei giovani della Rete degli studenti e di Sinistra Universitaria che avrebbe coinvolto 4 militanti della medesima organizzazione. Giorgia Meloni sciolga immediatamente CasaPound e tutte le altre organizzazioni che si richiamano al fascismo con un decreto urgente." Così in una nota il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Verdi e Sinistra Angelo Bonelli 

     

    3. CASAPOUND, DOV'È LO SCOOP SU COMMEMORAZIONE ETTORE MUTI?

    casapound casapound

    (ANSA) - "La polemica e l'attacco del giorno di Repubblica, Corriere & co. di oggi è sulla commemorazione di Ettore Muti a Fregene. Ma dov'è lo scoop? Che cosa vi aspettate, che iniziamo a commemorare i partigiani per farvi contenti? E comunque è davvero assurdo come certi eroi del secolo scorso facciano così tanta paura anche da morti". Lo scrive su Facebook, Luca Marsella, portavoce di Casapound. 

    CASAPOUND CASAPOUND

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport