DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
UN MONDO SENZA MACCHIA (LIVIO) – DOPO UNA LUNGA MALATTIA SE NE VA A 83 ANNI LIVIO MACCHIA, LEADER E FONDATORE DEI CAMALEONTI. CON I SUOI CAPELLI RICCI ELETTRIFICATI E I BAFFONI A MANUBRIO HA DATO ANCHE UN’IMPRONTA ESTETICA AL GRUPPO, NATO NEL 1963 SU INIZIATIVA DI TRE RAGAZZI: LUI, RIKI MAIOCCHI E PAOLO DE CEGLIE – “FACEVAMO UN GENERE CHE NON FACEVA NESSUNO, MUSICA CHE ARRIVAVA DA OLTREOCEANO…” - VIDEO
Renato Franco per corriere.it - Estratti
Un inizio come tanti («andavamo a scuola insieme, eravamo appassionati di musica, abbiamo avuto i primi successi e abbiamo pensato di dedicarci seriamente alla musica»), i concerti nei club («la gente era entusiasta, facevamo un genere che non faceva nessuno, musica che arrivava da oltreoceano»), un’epopea che attraverso mille cambi di formazione è arrivata a 60 anni di attività.
Ora quella pagina si è chiusa definitivamente. È morto a 83 anni, dopo Livio Macchia che con i suoi capelli ricci elettrificati e i baffoni a manubrio ha dato anche un’impronta estetica ai Camaleonti, nati nel 1963 su iniziativa di tre ragazzi: lui, Riki Maiocchi e Paolo De Ceglie.
Le figure di spicco del gruppo non ci sono più. Livio macchia ricordava così Riki Maiocchi: «Un gran bel cantante, il suo vibrato naturale lo copiavano tutti, ma quando lo imitavano gli altri lo sentivi che era forzato. Era un pazzo scatenato. Un ribelle. Una sera eravamo a suonare in Versilia — gente bellissima, tante gnocche, quelle non mancavano mai, ambiente elegante —, a un certo punto lui dice che esce un attimo e torna subito: non l’abbiamo più visto. Sparito. L’abbiamo incontrato l’anno dopo a Sanremo».
Mentre di Paolo De Ceglie raccontava: «Mi è rimasto ne cuore, un simpaticone, faceva scherzi, gli piaceva divertirsi. E gli piacevano le donne ovviamente».
livio macchia
livio macchia.
livio macchia
livio macchia
i camaleonti 1
antonio cripezzi i camaleonti
i camaleonti
i camaleonti 1
i camaleonti 1
livio macchia
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…
FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL…
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA…
FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL…