L’intervista esclusiva al sindaco di Roma Gualtieri che traccia la sua strategia per far fronte all’emergenza rifiuti. Il progetto del termovalorizzatore contravviene, però, al Piano regionale dei rifiuti, sottoscritto dal presidente Zingaretti ?Domani a #Report su #Rai3 pic.twitter.com/UDXsKGRPVe
— Report (@reportrai3) June 26, 2022
Anticipazione da https://www.tpi.it
roberto gualtieri foto di bacco
"Quando sono stato eletto sindaco ho trovato una situazione dei rifiuti insostenibile e vergognosa – afferma Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma, in una anticipazione dell'intervista a Report riportata giornale online Tpi.it (diretto da Giulio Gambino) – non solo perché la città è sporca ma perché l’intero sistema è sull’orlo del collasso costantemente. Gli ultimi impianti che sono stati fatti a Roma risalgono al 2001, fatti dal commissario per il Giubileo".
"I costi sono enormi – continua Gualtieri – le risorse dei cittadini sono state buttate per pagare a carissimo prezzo il fatto di mandare i nostri rifiuti in giro”.
Su dove sorgerà il termovalorizzatore annunciato dal sindaco, l’ex ministro dell’Economia afferma: “In un’area industriale, non vicino a centri abitati. Santa Palomba? Annunceremo il luogo di questo e altri impianti quando avremo completato il lavoro istruttorio".
rifiuti monnezza roma nord
"Il piano regionale dei rifiuti - conclude il primo cittadino - prevede il termovalorizzatore di San Vittore che c’è, quindi non stiamo parlando di un sì o no a una tecnologia. Il piano, inoltre, è stato condizionato dai dati sbagliati che Roma Capitale ha dato alla Regione".
Qui il link al video dell'intervista al Sindaco Gualtieri:
https://www.tpi.it/politica/anticipazione-tpi-esclusivo-report-business-rifiuti-roma-20220627911010/
monnezza balduina immondizia rifiuti