• Dagospia

    “I POLITICI SONO PIÙ ATTORI DEI VERI ATTORI" - MORFOLOGIA DI DARIO BALLANTINI, L’IMITATORE-MATTATORE DI “STRISCIA LA NOTIZIA”: "A FINE ANNI OTTANTA PARTECIPAI A UN CONCORSO RAI PER GIOVANI TALENTI. ERO STATO SCELTO DA PIPPO BAUDO MA POI PUNTARONO SU UNA IMITATRICE, CHE POI NON HA FATTO CARRIERA, PERCHE' ERA UNA NOVITA'. POI MI SCELSE ANTONIO RICCI - MI PIACE DRAGHI PERCHE' HA QUEL CHE DI ALBERTO SOLDI: IO SO' IO E VOI...CONTE HA LO STILE DA GAGA' - I CONCORRENTI? PANARIELLO CON RENATO ZERO STA IN TESTA TUTTI"


     
    Guarda la fotogallery

    dario ballantini3 dario ballantini3

    Renato Franco per il “Corriere della Sera”

     

    Bocciato da Pippo Baudo, promosso da Antonio Ricci. «Si è chiusa una porta e se ne è aperta un'altra che mi ha portato al programma della mia vita». Uno e centomila, Dario Ballantini, imitatore e trasformista, è il volto mascherato di Striscia la notizia da quasi 30 anni, mentre a teatro porta in giro ben tre spettacoli: uno su Petrolini, uno su Dalla e uno sulle 10 imitazioni che sente più sue.

    dario ballantini1 dario ballantini1

     

    Gli inizi?

    «Da ragazzino. Ero appassionato di Alighiero Noschese che è stato un grande imitatore e trasformista della tv in bianco e nero. Poi a scuola, al liceo, mi sono accorto che avevo questa attitudine e ho iniziato a fare cabaret in maniera artigianale: le prime parrucche le creavo io stesso in modo rudimentale. Adesso sono molto meticoloso, disegno sempre i personaggi da imitare prima di farlo».

     

    La svolta?

    dario ballantini valentino 4 dario ballantini valentino 4

    «A fine anni Ottanta. Partecipai a Gran Premio , un concorso della Rai per giovani talenti. Ero praticamente stato scelto da Baudo, ma poi preferirono puntare su un'imitatrice, una donna che non ha fatto carriera, perché era una novità. Mi ritrovai messo fuori e partecipai a un altro concorso, Star 90 . Vinsi e conobbi Antonio Ricci che era in giuria. Cinque anni dopo l'ho convinto a prendermi con l'imitazione di Dario Fo».

     

    Cosa la colpisce di Antonio Ricci?

    «Spirito di osservazione acutissimo, ironia sottile come una carta velina».

     

    L'imitazione a cui più legato?

    DARIO BALLANTINI GIANNI MORANDI DARIO BALLANTINI GIANNI MORANDI

    «Valentino è quello che mi ha lanciato e con lui ho portato per la prima volta le imitazioni in strada, è stato il primo personaggio on the road della tv».

     

    La migliore?

    «Gino Paoli, come somiglianza e come esperimento. E poi perché far ridere con Gino Paoli non è da tutti. Anche Nanni Moretti, con i suoi silenzi. Il silenzio in tv è pericoloso, la tv è immediata, non puoi stare zitto e non dire nulla. Con questi due personaggi dalle imitazioni ombrose è stato accettato in tv anche uno stile rarefatto».

     

    DARIO BALLANTINI VITTORIO EMANUELE DARIO BALLANTINI VITTORIO EMANUELE

    In diverse occasioni l'imitatore Ballantini ha incontrato il vero imitato. Chi è stato spiritoso e chi meno?

    «Gino Paoli e Vasco Rossi sono stati molto spiritosi. Morandi anche. Conte ci ha provato. Moretti invece non è stato molto partecipe».

     

    Chi si è offeso?

    «Vittorio Emanuele non la prese bene, ma era divertente. Alvaro Vitali faceva la moglie...».

     

    dario ballantini ignazio la russa dario ballantini ignazio la russa

    I politici sono il suo core business...

    «Ormai i politici sono diventati più attori dei veri attori. L'attualità detta legge, è inevitabile. Pensi a Ignazio La Russa: lo lanciai prima di tutti ma l'avevo fermo dal 1994. Ora è tornato in auge come presidente del Senato».

     

    Chi si diverte a fare?

    «Mi piace Draghi, perché ha quel che di Alberto Sordi: io sono io e voi... Anche Conte, per lo stile del gagà. La Russa mi impegna molto per la voce cavernosa e l'aria mefistofelica, devo sforzarmi a tenere il volto come una maschera».

     

    Guardando alla concorrenza?

    «Panariello con Renato Zero sta in testa a tutti. Mi piace l'Ornella Vanoni di Virginia Raffaele: sarebbe bello fare un duetto con il mio Gino Paoli. Crozza non si trucca alla perfezione, ma il suo Mauro Corona mi divertiva molto».

     

    dario ballantini2 dario ballantini2

    Uno e centomila: come si mantiene l'equilibrio? 

    «È la mia vita, mi viene facile, altrimenti sarei diventato un folle; è un modo per annullare me stesso e far ridere un altro dentro di me. Ho fatto più di 70 imitazioni, in fondo ho vissuto altre 70 vite». 

     

    Lei è anche un apprezzato pittore. 

    «È un'altra delle mie vite parallele, Livorno è una città d'arte, ho respirato creatività in famiglia e ho fatto il liceo artistico». 

    dario ballantini4 dario ballantini4

     

    Che stile ha?

     «Io non studio il quadro, lo progetto mentre lo realizzo. Sono un pittore esistenzialista, ho uno stile tra Sironi e Ennio Calabria. La pittura è una passione che fa anche soffrire, in fondo è il risultato di una seduta psicanalitica, di quello che provo o del mio pensiero sull'umanità, la pittura consente di sviscerare e rimuginare un calderone di idee e pensieri». 

     

    Tante maschere: il vero Ballantini per strada lo riconoscono in pochi? 

    dario ballantini ignazio la russa dario ballantini ignazio la russa

    «Un po' è vero, poi con Morandi sono diventato più "famoso" perché è quello a cui assomiglio naturalmente di più. All'inizio mi dispiaceva, ma ci convivo da tutta la vita. Anche perché ho questa particolarità del viso che se mi taglio i capelli non mi riconoscono nemmeno i miei familiari».

    dario ballantini valentino 3 dario ballantini valentino 3 dario ballantini mario draghi 1 dario ballantini mario draghi 1 dario ballantini in versione trump (1) dario ballantini in versione trump (1) dario ballantini in versione trump (3) dario ballantini in versione trump (3) dario ballantini dario ballantini dario ballantini valentino 2 dario ballantini valentino 2 dario ballantini vasco rossi 1 dario ballantini vasco rossi 1 dario ballantini vasco rossi 2 dario ballantini vasco rossi 2 dario ballantini giuseppe conte 2 dario ballantini giuseppe conte 2 dario ballantini gino paoli dario ballantini gino paoli dario ballantini giuseppe conte 1 dario ballantini giuseppe conte 1 dario ballantini mario draghi 2 dario ballantini mario draghi 2 dario ballantini mario draghi 4 dario ballantini mario draghi 4 dario ballantini mario draghi 3 dario ballantini mario draghi 3 dario ballantini5 dario ballantini5

    Guarda la fotogallery


    ultime notizie