• Dagospia

    C’E’ MARETTA AL MINISTERO DELLA CULTURA! “HO PIANTO PER LA SCONFITTA” - MORGAN ROSICA PER LA MANCATA NOMINA (AL SUO POSTO COME CONSIGLIERA PER LA MUSICA DEL MINISTRO SANGIULIANO E’ STATA SCELTA LA DIRETTRICE D’ORCHESTRA BEATRICE VENEZI: "PROVO UN'UMILIAZIONE" – SGARBI ASSICURA: PER LUI UN PROGRAMMA RAI – E MORGAN SI FA PIU’ CONCILIANTE: "ORA SONO LUCIDO, STIMO BEATRICE VENEZI. PRONTO A COLLABORARE"


     
    Guarda la fotogallery

    Lorenzo De Cicco per repubblica.it

     

    morgan sgarbi morgan sgarbi

    C'è maretta al Ministero della Cultura. E naturalmente i protagonisti sono loro: il ministro Gennaro Sangiuliano, il sottosegretario Vittorio Sgarbi e il cantante Morgan. Il motivo di frizione è legato all'ultima nomina firmata da Sangiuliano: la direttrice d'orchestra (e fan di Meloni) Beatrice Venezi è stata appena arruolata dal dicastero come consigliere speciale per la Musica.

     

    Incarico per cui Sgarbi aveva indicato Morgan, prima in un'intervista a Repubblica e poi parlandone a tu per tu, due giorni fa, col ministro. Il cantante ci è rimasto male. "Ho pianto per la sconfitta", "provo un'umiliazione", ha scritto in un sms spedito a Venezi. Smaltita la delusione, l'ex giudice di X Factor si è però detto disponibile a collaborare. E salterà fuori qualcosa per lui, assicura Sgarbi: "Magari un programma su Rai 1".

     

    Il messaggio di Morgan

    gennaro sangiuliano 5 gennaro sangiuliano 5

    La nomina è stata formalizzata ieri. Venezi, classe 1990, direttore ospite dall'Orchestra della Toscana prima e poi direttore principale dell'Orchestra da Camera Milano Classica, è stata nominata consigliera per la musica, incarico di diretta collaborazione con la direzione generale Spettacolo. Morgan, appresa la notizia, le ha spedito questo sms: "Ciao Beatrice, voglio abbracciarti per congratularmi e piangere una sconfitta. La tristezza mi ha stretto il cuore da che ho appreso la notizia della tua nomina e ho provato umiliazione".

     

    La frustrazione per la mancata nomina però è durata poco. "Dopo non più di un'ora mi è tornata la lucida e umana coscienza - aggiunge il cantautore - che tu meriti quel che hai ricevuto e che sei una grande risorsa musicale, la certezza che tu hai slancio energia finezza e maestria, doti tue che la musica oggi merita di ricevere. Ho sentito sempre la tua stima nei miei confronti e voglio dirti che sono a disposizione, anzi non vedo l'ora di poter realizzare imprese al tuo fianco, con la tua direzione e collaborazione, io ci sono. Ti auguro buon lavoro. Morgan".

     

    beatrice venezi beatrice venezi

    La mediazione di Sgarbi

    Sgarbi assicura che la partita non è finita. E che cercherà di assoldare il sodale Morgan in un altro ruolo: "È naturale che Morgan ci sia rimasto male. Ma ha fatto bene a dire di voler collaborare con Venezi. Avrei potuto assumerlo io come consigliere del sottosegretario, ma non voglio pagare qualcuno per consigli di cui non ho bisogno. Lui è uno operativo, qualcosa si troverà. Penso a un programma su Rai 1 o su Rai 2". Lo stesso Morgan ora si fa conciliante.

     

    E intervistato dall'AdnKronos sostiene di non essere deluso: "Assolutamente no, sono un battitore libero. Voglio mettermi a disposizione del Paese". Magari con un contratto con Mamma Rai. Anche Zucchero tifa per Morgan al Ministero: "Io avrei messo una come Venezi per la musica classica e un altro per l'altra musica. Morgan? Il suo problema è che è un pò umorale, però è geniale. Se per musica si intende solo quella classica, quella 'colta', allora siamo rovinati: saremo sempre indietro, faremo come i gamberi".

    vittorio sgarbi e morgan 1 vittorio sgarbi e morgan 1 beatrice venezi 19 beatrice venezi 19 beatrice venezi 15 beatrice venezi 15 beatrice venezi 13 beatrice venezi 13 beatrice venezi 16 beatrice venezi 16 beatrice venezi 18 beatrice venezi 18 beatrice venezi 12 beatrice venezi 12 beatrice venezi 17 beatrice venezi 17 beatrice venezi 11 beatrice venezi 11 SGARBI MORGAN SGARBI MORGAN

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport