• Dagospia

    SOLO GLI 007 POSSONO TRATTARE CON I TERRORISTI – MOSSAD, CIA E EGIZIANI DISCUTONO IL RILASCIO DI 80 OSTAGGI IN CAMBIO DI ALTRETTANTI PRIGIONIERI PALESTINESI. LA TRIANGOLAZIONE: IL CAPO DEGLI AGENTI ISRAELIANI, DAVID BARNEA, È ANDATO A DOHA, DOVE HA INCONTRATO WILLIAM BURNS (DIRETTORE DELLA CIA) E IL PREMIER QATARINO AL THANI. POI È ANDATO AL CAIRO, DOVE ERA ARRIVATO IL LEADER POLITICO DI HAMAS, ISMAEL HANIYEH – LA SPACCATURA NEL MOVIMENTO TRA I MILIZIANI GUIDATI DA MOHAMMED DEIF E IL CAPO CHE FA LA BELLA VITA NELL’EMIRATO


     
    Guarda la fotogallery

    DAGOREPORT - NELLA GUERRA IN MEDIORIENTE STA PER CAMBIARE TUTTO: HAMAS È SPACCATO IN DUE

    https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/dagoreport-guerra-medioriente-sta-cambiare-tutto-hamas-373955.htm

     

    OSTAGGI ISRAELIANI: IL RUOLO DEL QATAR, LA DANZA DELLE SPIE. QUAL È ORA LA STRATEGIA SUI PRIGIONIERI?

    Estratto dell’articolo di Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”

     

    DAVID BARNEA DAVID BARNEA

    La missione complicata l’hanno lasciata alle spie. Non poteva essere diversamente: sugli ostaggi serve pragmatismo, durezza, riservatezza. Domenica si è tornato a parlare di una possibile intesa per un primo scambio ma successivamente c’è stata una frenata.

    Hamas ha sospeso i negoziati in risposta all’attacco all’ospedale al Shifa.

     

    […] Lo scenario discusso prevede il rilascio da parte dei miliziani di 80 tra donne e minori per ottenere la liberazione di altrettanti prigionieri detenuti in Israele. Ufficialmente Gerusalemme aveva escluso baratti, però ora ha lasciato spazio a soluzioni. Ed ecco perché tornano utili gli agenti segreti, hanno maggiore libertà d’azione e conoscono dettagli operativi. Infatti, negli ultimi giorni piccoli jet hanno fatto la spola tra le capitali interessate.

     

    william burns william burns

    Il capo del Mossad David Barnea è andato a Doha, in Qatar, dove ha incontrato il direttore della Cia William Burns e il premier qatarino Mohammed bin Jassim al Thani. Sempre Barnea, dopo uno stop a Tel Aviv, ha raggiunto il Cairo dove intanto erano arrivati due dirigenti di Hamas, Ismael Haniyeh e Khaled Meshal. E qui si è aggiunto il numero uno dell’intelligence egiziana Kamal Hussein. In occasione di un’altra trattativa era stato creato il seguente meccanismo: gli israeliani parlavano agli egiziani che a loro volta comunicava con i palestinesi seduti in una stanza vicina.

     

    ISMAIL HANIYEH EBRAHIM RAISI ISMAIL HANIYEH EBRAHIM RAISI

    Gli emissari dovevano a loro volta contattare la leadership dell’interno a Gaza e il responsabile militare Mohammed Deif. Ora la danza si è riprodotta […] con un ruolo maggiore del Qatar. Scontato: con l’approvazione di Gerusalemme ha tenuto a galla la Striscia, ha un’influenza relativa sulla resistenza, mantiene rapporti solidi con gli Usa ospitando basi e prestandosi come facilitatore.

     

    […] Nei contatti i qatarini hanno però avuto difficoltà logistiche. O meglio, è ciò che sostengono. Una volta era possibile ottenere una risposta rapida dalle Brigate al Qassam, oggi a causa del blocco delle comunicazioni e per i danni ai ripetitori […] i tempi si sono allungati a due giorni. Poi il secondo ostacolo, la suddivisione dei circa 240 ostaggi. La maggioranza sono nelle mani di Hamas che ha «assicurato» il Qatar di aver catturato «solo soldati».

     

    Mohammed Deif Mohammed Deif

    Una quarantina invece sarebbero trattenuti dalla Jihad e infine ci sono 20 rapiti da cani sciolti. Chi sono quest’ultimi? Prima si è detto gang di civili, i media hanno successivamente indicato un nucleo di sequestratori che si fa chiamare Shabiha.

     

    Il dettaglio si presta a interpretazioni: dall’esistenza di un gruppo che può avere obiettivi diversi oppure a tattiche dilatorie. Gli «autonomi» sono utili per sparigliare, porre condizioni dell’ultima ora, senza mai trascurare contrasti nella gerarchia. Anche se Israele è convinto che la decisione finale sarà solo del numero uno politico Sinwar e di Deif, sono loro a rischiare sotto le bombe.

    MOHAMMED DEIF MOHAMMED DEIF Khaled Meshaal Khaled Meshaal IL VIDEO MESSAGGIO DI ISMAIL HANIYEH - LEADER DI HAMAS IL VIDEO MESSAGGIO DI ISMAIL HANIYEH - LEADER DI HAMAS Khaled Meshaal Khaled Meshaal IL VIDEO MESSAGGIO DI ISMAIL HANIYEH - LEADER DI HAMAS IL VIDEO MESSAGGIO DI ISMAIL HANIYEH - LEADER DI HAMAS

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport