• Dagospia

    MUSSARI RINVIATO A GIUDIZIO. MA CALA IL SILENZIO SUL “GROVIGLIO ARMONIOSO” TORCHIA-BASSANINI-AMATO-MPS-CDP


     
    Guarda la fotogallery

    1. LUISA TORCHIA RINVIATA A GIUDIZIO. MA SILENZIO, CHE BASSANINI DEVE ESSERE RICONFERMATO
    DAGOREPORT

    LUISA TORCHIALUISA TORCHIA

    Luisa Torchia, professoressa di diritto amministrativo all'Università di Roma Tre, è Segretario Generale di Astrid, il think tank fondato e diretto da Bassanini e Amato, ma soprattutto è stata per molti anni nel cda di Cassa Depositi e Prestiti, ancora diretta dal suo collega, amico e mentore Bassanini (di cui fu anche braccio destro al ministero della Funzione Pubblica) e consulente dell'Aeroporto di Siena. Proprio per questi due ruoli è stata ieri rinviata a giudizio per falso ideologico in concorso e turbativa d'asta nell'inchiesta sull'aeroporto.

    FRANCO BASSANINI NELLE BRACCIA DI MORFEOFRANCO BASSANINI NELLE BRACCIA DI MORFEO

    La Cdp italiana, insieme a quelle francese e tedesca, era azionista del Fondo Galaxy, un veicolo che si aggiudicò la gara per la costruzione dell'aeroporto. Intervenuta durante l'udienza preliminare davanti al gup senese, secondo l'ANSA Torchia avrebbe ribadito che per la gara che porto' il fondo Galaxy nel capitale della societa' dell'aeroporto non serviva una gara pubblica. Tesi contestata dall'accusa, e che suona davvero strana detta da uno dei componenti della Commissione indipendente (da chi?) per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche. Per il quale, grazie alla trasparenza del sito, sappiamo che la prof.Torchia guadagna 150mila euro l'anno

    FABIO CORSICO GIUSEPPE MUSSARI GIULIANO AMATOFABIO CORSICO GIUSEPPE MUSSARI GIULIANO AMATO

    Inutile poi ricordare i legami tra Bassanini e Siena, dove è stato senatore per due legislature e ha partecipato a tutte le decisioni su Mps, banca controllata al 100% dal Pd senese.

    Ma nessuno parla dei legami tra Torchia e Bassanini, e il suo rinvio a giudizio è solo una riga di agenzia. Perché ora l'ex senatore deve essere riconfermato al vertice di Cassa Depositi e Prestiti, e non stupisce nessuno il fatto che il suo braccio destro sia rinviato a giudizio in un'inchiesta nata proprio dalla commistione enti locali senesi-Mps-Cassa Depositi e Prestiti, quel "groviglio armonioso" che ha portato al crac la più antica banca italiana.

    CECCUZZI MUSSARI AMATOCECCUZZI MUSSARI AMATO

    Proprio come non stupì nessuno quando nel 2012, non più banchiere e non più al vertice di nessun istituto, l'indagato Mussari fu confermato al vertice dell'Abi, grazie a una deroga allo statuto della stessa associazione scritta apposta per lui.


    2. MUSSARI A PROCESSO PER L'AEROPORTO DI AMPUGNANO
    Simone Innocenti per il "Corriere Fiorentino"

    AEROPORTO SIENAAEROPORTO SIENA

    Nove rinviati a giudizio nell'ambito del procedimento per l'ampliamento e la privatizzazione dell'aeroporto di Ampugnano. Anche l'ex presidente di Mps Giuseppe Mussari. La prima udienza è stata fissata per il 24 ottobre 2013. Sono invece stati prosciolti dal gup del tribunale di Siena, Monica Gaggelli, i cinque indagati per i quali l'accusa aveva chiesto il rinvio a giudizio per concorso in abuso di ufficio.

    AEROPORTO SIENAAEROPORTO SIENA

    Mussari è accusato di falso ideologico in concorso e turbativa d'asta. Per lo stesso capo d'imputazione sono stati rinviati a giudizio due ex presidenti dell'aeroporto di Siena, Lorenzo Biscardi ed Enzo Viani, l'ex provveditore della fondazione Mps Marco Parlangeli, l'ex consigliera della Cassa depositi e prestiti Luisa Torchia, l'ex amministratore di Galaxy Fund Corinne Suzanne Namblard, e due componenti della commissione di valutazione della procedura di privatizzazione, Antonio Romoli e Raffaele Rizzi. Escono invece dal processo Riccardo Raimondi, Roberto Tommasetti, Roberto Boccucci, Marcello Rustici e Aude Gwenola Chareton tutti prosciolti dall'accusa di abuso di ufficio.

    giuseppe mussari monte paschi interrogatogiuseppe mussari monte paschi interrogato giuseppe mussarigiuseppe mussari

    Il Fondo Galaxy - partner privato al 56,38% della compagine societaria formata da Comune e Provincia di Siena, Comune di Sovicille, Camera di commercio di Siena, banca Mps e Aeroporto di Firenze - entrò in scena sei anni fa, quando si procedette alla privatizzazione della società aeroportuale e Galaxy si aggiudicò la gara a evidenza pubblica. A luglio del 2010 I carabinieri sequestrano le quote del fondo Galaxy di proprietà delle Casse Depositi e Prestiti italiana, francese e tedesca.

    Secondo gli inquirenti, il fondo sarebbe stato favorito dalla commissione di saggi che fu nominata dal Monte dei Paschi per effettuare la selezione. L'inchiesta nasce dopo un esposto. E a novembre del 2011 arrivano quattordici informazioni di garanzia che il sostituto procuratore della repubblica Antonino Nastasi invia ad altrettante persone nell'ambito dell'inchiesta iniziata nel 2009 sull'operazione di privatizzazione dell'aeroporto di Ampugnano, a chiusura delle indagini preliminari durate 2 anni.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport