IL MINISTRO FRANCESCHINI ALLA MOSTRA POMPEI MADRE
Definita dal ministro per i Beni culturali Dario Franceschini, senza temere di "offendere" altri, «la mostra più importante dell'anno in Italia», si è appena inaugurata la mostra Pompei Madre.
Materia archeologica: i ritrovamenti di Pompei vengono accostati alle opere di Andy Warhol, Mimmo Iodice, Goshka Macuga, Rauschenberg e Kounellis tra gli altri, in una continua commistione tra antico e moderno, con più di 90 artisti che partecipano al progetto.
Il percorso della mostra è come una passeggiata circolare fra opere, manufatti, documenti e strumenti connessi alla storia delle varie campagne di scavo a Pompei (alcuni dei quali raramente esposti al pubblico) messi a confronto con opere e documenti moderni e contemporanei, appunto, provenienti dalle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, del Museo e Real Bosco di Capodimonte, del Polo Museale della Campania e di importanti istituzioni nazionali e internazionali o private.
mostra pompei madre 9
Il progetto comprende inoltre l' utilizzo di «materie archeologiche» pompeiane (esposte in due "vasche") per la commissione, concezione, produzione di nuove opere d' arte contemporanea (la prima sarà di Laura Favaretto). Il catalogo della mostra è edito da Mondadori Electa.
DE LAURENTIIS ALLA MOSTRA POMPEI MADRE
mostra pompei madre 6 mostra pompei madre 8 mostra pompei madre 5 IL MINISTRO FRANCESCHINI ALLA MOSTRA POMPEI MADRE mostra pompei madre mostra pompei madre 10 mostra pompei madre 11 mostra pompei madre 12 mostra pompei madre 13 mostra pompei madre 2 mostra pompei madre 3 mostra pompei madre 4 mostra pompei madre 7