• Dagospia

    CRONACHE DAL FRONTE – A NAPOLI IL COVID HA AMMAZZATO UN ALTRO MEDICO: DANIELE CAGNACCI, 64 ANNI, SI È CONTAGIATO VISITANDO I PAZIENTI POI È MORTO 5 GIORNI DOPO. È IL 216ESIMO DOTTORE MORTO PER IL VIRUS. 27 SOLO NEGLI ULTIMI DIECI GIORNI – LA CITTÀ PARTENOPEA PIANGE ANCHE ALFONSO DURANTE, INFERMIERE DI 75 IN PENSIONE TORNATO IN SERVIZIO VOLONTARIAMENTE PER LA PANDEMIA


     
    Guarda la fotogallery

    1 – MORTO UN ALTRO DOTTORE A NAPOLI, DANIELE CAGNACCI STRONCATO DAL COVID IN 5 GIORNI

    daniele cagnacci daniele cagnacci

    Da www.leggo.it

     

    Stroncato dal Covid in soli 5 giorni. Cresce ancora il numero degli operatori sanitari contagiati dal Covid e morti durante il lavoro. Ieri sera è morto il medico di famiglia Daniele Cagnacci, 64 anni. Con studio al corso Umberto, nel centro di Napoli, era il punto di riferimento per un intero quartiere. Aveva scoperto di essere stato contagiato pochi giorni fa, probabilmente proprio durante le visite ai pazienti, quelle a cui non si sottraeva mai, a qualsiasi ora del giorno. Poi il rapido peggioramento, fino alla morte, in soli 5 giorni.

     

    alfonso durante alfonso durante

    Una passione per aiutare gli altri, quella di Cagnacci, che era stata trasmessa anche alla figlia, da poco laureatasi in Medicina. All'indomani della sua scomparsa sono in molti quelli che lo ricordano anche sui social, ognuno col proprio ricordo per raccontare la sua professionalità ma soprattutto le sue doti umane e la sua disponibilità verso tutti.

    daniele cagnacci2 daniele cagnacci2

     

     

    2 – COVID A NAPOLI, MUORE INFERMIERE DI 75 ANNI IN PENSIONE TORNATO IN SERVIZIO: «UN EROE DA MEDAGLIA AL VALOR CIVILE»

    Da www.leggo.it

     

    Il 75enne infermiere Alfonso Durante non ce l’ha fatta, è l’ennesima vittima di questa pandemia come racconta la pagina Facebook Nesssuno Tocchi Ippocrate.

     

    Durante era un infermiere in pensione ma aveva deciso di rientrare in servizio al 118 della Misericordia di Grumo Nevano per senso del dovere, li ha contratto il Covid, così è stato ricoverato in gravi condizioni al Cotugno di Napoli.

     

    «Alfonso è il vero eroe di questa battaglia al covid. Poteva godersi beatamente la pensione ed invece ha deciso di scendere in campo per fare la guerra a questo virus. Sono le persone come Alfonso che vanno celebrate e ricordate anche con opere artistiche come i murales. Proponiamo che gli venga assegnata la medaglia al valor civile, se non la merita lui non sappiamo chi possa meritarla» dichiara il Consigliere Regionale di Europa verde Francesco Emilio Borrelli.

    ospedale cotugno napoli 2 ospedale cotugno napoli 2

     

    Ecco lo straziante post sulla pagina Nessuno tocchi Ippocate:

    «Oggi ci lascia Alfonso Durante! “Il vero EROE di questa pandemia con la sua missione portata al termine fino al suo ultimo respiro!”. Infermiere di 75 anni in pensione che poco tempo fa ha deciso di rientrare in servizio al 118 della Misericordia di Grumo Nevano per senso del dovere, si contagia e viene portato al Cotugno, in poco tempo passa in terapia intensiva e viene intubato.

     

    alfonso durante alfonso durante

    Oggi la notizia che scuote tutto il 118, Alfonso non c’è più! Il covid lo ha portato via. Si stava godendo la pensione, ma l’urlo delle persone in difficoltà durante la pandemia l’ha spinto ad indossare nuovamente la divisa dell’emergenza, questa scelta l’ha pagata cara! Il nostro messaggio di cordoglio alla sua famiglia! Il nostro appello è differente: “Sei un medico o un infermiere in pensione? Sei un soggetto a rischio.....resta a casa! Lavoriamo noi giovani per te!”».

    daniele cagnacci 1 daniele cagnacci 1 protesta a napoli contro le misure anti coronavirus di de luca protesta a napoli contro le misure anti coronavirus di de luca napoli in quarantena 6 napoli in quarantena 6 protesta a napoli contro le misure anti coronavirus 6 protesta a napoli contro le misure anti coronavirus 6 ospedale cotugno napoli ospedale cotugno napoli

     

    ASSEMBRAMENTI ALLA STAZIONE CENTRALE DI NAPOLI ASSEMBRAMENTI ALLA STAZIONE CENTRALE DI NAPOLI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport