• Dagospia

    PALLONARI NATI CON LA CAMICIA: DA PIQUÉ A FEDERICO CHIESA, ECCO LA LISTA DEI CALCIATORI CHE PROVENGONO DA FAMIGLIA BENESTANTI – IL TEDESCO MARIO GOTZE È FIGLIO DI UNO DEI PROFESSORI UNIVERSITARI PIÙ NOTI IN GERMANIA - GIANLUCA VIALLI E’ CRESCIUTO IN UN CASTELLO, IL PADRE DI PIRLO È UN AFFERMATO UOMO D’AFFARI. E C’È PURE UN NOBILE OLANDESE…


     
    Guarda la fotogallery

    Sara Sirtori per https://www.iodonna.it

     

    pique' pique'

    Sta per tornare il campionato do calcio italiano. E con lui ritornano a far sognare sul rettangolo verde gli eroi del pallone. Calciatori che riempiono le pagine dei giornali e dei social, sia per le loro prodezze atletiche sia per le loro vite dorate, ormai diventate di dominio pubblico tanto quanto il loro talento, espresso nei canonici 90 minuti settimanali.

     

    Fare il calciatore è ancora uno dei sogni più gettonati dei bambini. Ma se quando si è piccoli si brama solo l’idea di passare la vita a giocare con il pallone, crescendo si pensa anche ad altro. Fama e ricchezza, per esempio. Ma sbirciando tra le biografie degli dei del pallone, ecco che si scopre che non tutti hanno avuto bisogno di diventare calciatori per ottenerle. Qualche nome? Gerard Piqué. O Andrea Pirlo. O Federico Chiesa.

     

    vialli vialli

    Loro sono i calciatori nati con la camicia. Sono quelli che hanno scelto di inseguire un sogno con una libertà che è diventata sinonimo di passione. Forse le loro storie non sono da romanzo di formazione come quella di Cristiano Ronaldo, nato poverissimo nella poverissima Madera, che grazie al talento e a una determinazione fuori dal comune ha conquistato il trono del calcio. O come quella di Diego Armando Maradona, cresciuto a pane e pallone nelle favelas dei disperati di Buenos Aires.  Ma, in un certo senso, sono tutti predestinati fin dalla nascita. Pur avendo scelto strade molto diverse.

     

    Mario Gotze è un giocatore tedesco del Borussia Dortmund. Se avesse seguito le orme paterne, non avrebbe regalato la Coppa del Mondo alla sua Nazionale nel 2014 con un goal decisivo ai supplementari. Jurgen Goetze, infatti è uno dei professori universitari più noti in Germania. Ha una cattedra nel dipartimento di Ingegneria elettronica all’Università tecnologica di Dortmund e ha collaborato anche con l’Università di Yale negli Stati Uniti. 

    la gioia di andrea pirlo dopo juventus atletico madrid la gioia di andrea pirlo dopo juventus atletico madrid

     

     

    Ironia vuole che anche gli altri suoi due figli fanno i calciatori. Ha frequentato le scuole migliori di Spagna, tutte rigorosamente private e dalle rette astronomiche. Non che fossero un problema, perché Gerard Piqué proviene da una facoltosa famiglia catalana. Il difensore del Barcellona e della Nazionale spagnola ha travalicato i confini del calcio da quando ha per compagna la pop star Shakiramadre dei suoi due figli. Ma in realtà il biondo calciatore non avrebbe avuto bisogno del calcio per essere un nome celebre, almeno a Barcellona, sua città natale. Il padre Joan, infatti,  è un noto avvocato e imprenditore di successo, mentre la madre Montserrat dirige un centro ospedaliero.

     

     

    Nella lista dei 15 calciatori proposta da iODonna c’è posto pure per un nobile. Si tratta dell’olandese Jan Vennegoor of Hesselink, l’incubo di chi doveva scrivere il suo nome sulla maglietta della squadra. Il suo doppio cognome deriva dall’unione di due casate nobili del XVII secolo che hanno così unito possedimenti, ricchezze e prestigio sociale. Jan, che è stato un attaccante di diverse squadre inglesi e anche della Nazionale olandese, attualmente fa il talent scout per la sua ultima squadra, il Psv Eindhoven.

     

    mario gotze si gode la vittoria mario gotze si gode la vittoria le reali doti di goetze castigatore dei mondiali le reali doti di goetze castigatore dei mondiali

    Per stare in casa nostra, per esempio, Gianluca Vialli è nato in una famiglia benestante di Cremona. Sebbene la mamma abbia sempre smentito la diceria che li voleva miliardari, Luca e i suoi fratelli sono cresciuti nella casa di famiglia, ovvero Villa Affaitati di Belgioioso, un vero castello del XV secolo a Grumello Cremonese e Uniti. Stessa situazione per il Maestro, ovvero Andrea Pirlo, così bravo sul campo da calcio da guadagnarsi un soprannome così importante. E chissà se la tranquillità di non dover guadagnare a tutti i costi non sia stata agli inizi il segreto della grandezza del centrocampista di Milan e Juventus, che ha potuto con tranquillità affinare il suo talento. Andrea, infatti, proviene da una famiglia bresciana molto benestante. Il padre, Luigi Pirlo, è un affermato uomo d’affari nel ramo della siderurgia, con interessi anche nell’edilizia e nel settore del vino.

    mario goetze bacia la sua fidanzata modella mario goetze bacia la sua fidanzata modella ann kathrin brommel e gotze ann kathrin brommel e gotze

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport