
DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI…
IL NECROLOGIO DEI GIUSTI – SE NE VA ANCHE DILETTA D’ANDREA, 82 ANNI, ATTRICE DI POCHI MA DIVERTENTI FILM TRA LA FINE DEGLI ANNI ’50 E LA METÀ DEGLI ANNI ’60, DA “IL CONTE MAX” A “ERCOLE SFIDA SANSONE” – MA PIÙ CHE PER LA BREVE CARRIERA CINEMATOGRAFICA, DILETTA D’ANDREA È NOTA PER ESSERE STATA AL CENTRO DI UNO DEI PIÙ CURIOSO TRIANGOLI DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO ITALIANO, ESSENDO STATA LA SECONDA MOGLIE DI LUCIANO SALCE E LA TERZA MOGLIE DI VITTORIO GASSMAN. CON TEMPISTICHE RELATIVAMENTE STRETTE – VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Se ne va anche Diletta D’Andrea, 82 anni, attrice di pochi ma divertenti film tra la fine degli anni ’50 e la metà degli anni ’60, da “Il conte Max” di Giorgio Bianchi con Alberto Sordi e Vittorio de Sica, dove fa Pucci, la sorella di Anne Vernon, “La voglia matta” di Luciano Salce con Ugo Tognazzi e Catherine Spaak a “Ercole sfida Sansone” di Pietro Francisci, dove è la moglie di Kirk Morris cioè Ercole.
La troviamo anche in “Io bacio, tu bacio”, musicarello di Piero Vivarelli, “Obiettivo ragazze” di Mario Mattoli, “Le ore dell’amore” di Salce e l’episodio “La moglie bambina” diretto da Franco Rossi con Enrico Maria Salerno inserito nel film “Tre notti d’amore”.
DILETTA DANDREA VITTORIO GASSMAN
Ma più che per la breve carriera cinematografica, Diletta D’Andrea è nota per essere stata al centro di uno dei più curioso triangoli del cinema e dello spettacolo italiano, essendo stata la seconda moglie di Luciano Salce e la terza moglie di Vittorio Gassman.
Con tempistiche relativamente strette visto che si separò da Salce a 28 anni, a un anno e mezzo dalla nascita del loro primo e unico figlio, Emmanuele, e solo sei mesi dopo si mise con Vittorio Gassman, che si era lasciato non molto tempo prima con Juliette Mayniel, con la quale aveva avuto Alessandro Gassman.
LUCIANO SALCE CON IL FIGLIO EMANUELE
I due bambini, Emanuele Salce e Alessandro Gassman sono cresciuti praticamente assieme. Con Vittorio, Diletta D’Andrea ha avuto un ultimo figlio, Jacopo Gassman, nato nel 1990. Se "Tre notti d'amore" fu il suo ultimo film, Diletta D'Andrea continuò a recitare a teatro con Vittorio Gassman.
DILETTA DANDREA VITTORIO GASSMAN
emanuele salce
DILETTA DANDREA VITTORIO GASSMAN
VITTORIO GASSMAN DILETTA DANDREA
VITTORIO GASSMAN DILETTA DANDREA
DILETTA DANDREA VITTORIO GASSMAN
DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI…
DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO…
FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO…
DAGOREPORT - COME FAR FUORI IL NEMICO PIÙ INTIMO E VIVERE FELICI? È LA DOMANDA CHE TORMENTA DA UN…
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI! DUE SVALVOLATI SI AGGIRANO PER L’EUROPA: PEDRO SANCHEZ E ELLY…
DAGOREPORT - ‘’AAA CERCASI UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE’’. IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027, ANCHE…