RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
NEGLI STATI UNITI STA PER SCOPPIARE UNA NUOVA CRISI FINANZIARIA? – IL FALLIMENTO DELLA SOCIETA’ TEXANA “TRICOLOR HOLDINGS”, CHE VANTA UN’ESPOSIZIONE DI 12 MILIARDI DI DOLLARI, POTREBBE ESSERE SOLO IL PRIMO DI UNA LUNGA SERIE. SECONDO IL CURATORE DELLA BANCAROTTA “PRESENTA LIVELLI DI FRODE POTENZIALMENTE SISTEMICI” – TRICOLOR PRATICAVA PRESTITI SUBPRIME (CIOÈ A CLIENTI AD ALTO RISCHIO) CHE POI ASSEMBLAVA, SPEZZETTAVA E RIVENDEVA IN TITOLI AD ALTRI OPERATORI, FALSIFICANDO LE GARANZIE – FUBINI: “SI TRATTA DI UN SINTOMO DI UN MALE PIÙ DIFFUSO NEL MONDO VASTO E OPACO DEL CREDITO ‘PRIVATO”, CONCESSO FUORI DAI MERCATI REGOLATI?”
Estratto dell’articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera”
In dollari di oggi vale un decimo, come frode finanziaria, rispetto a Enron. Ma la domanda adesso è se, come Enron quasi un quarto di secolo fa, anche questa sia il sintomo di un malessere più profondo destinato presto o tardi a deflagrare sugli Stati Uniti e dunque sul mondo.
Venerdì in un tribunale fallimentare di Dallas, in Texas, il curatore della bancarotta ha dichiarato che i bilanci di una finanziaria chiamata Tricolor Holdings presentano «livelli di frode potenzialmente sistemici».
Tricolor, appena entrata in una procedura di liquidazione per insolvenza, praticava prestiti subprime (cioè a clienti ad alto rischio) che poi assemblava, spezzettava e rivendeva in titoli ad altri operatori.
L’esposizione alla quale non riesce a far fronte, stimata in 12 miliardi di dollari, non è proprio un’inezia. La falsificazione starebbe nelle garanzie: i prestiti ai consumatori per l’acquisto di auto erano garantiti dalle auto stesse, ma sembra emergere che almeno il 40% delle 70 mila auto poste a garanzia del portafoglio creditizio garantiscono in teoria più prestiti. Così il castello di carte non si tiene.
Si tratta di un caso atipico o del sintomo di un male più diffuso nel mondo vasto e opaco del credito «privato», concesso fuori dai mercati regolati? Di certo non è un caso isolato. Sempre nelle ultime settimane, ha chiesto protezione dai creditori (Chapter 11) anche un altro gruppo di nome First Brand.
Basato in Ohio, produce tergicristalli e altre componenti auto. Il suo debito totale è stato indicato dapprima in meno di sei miliardi di dollari, ma ora il dato è già salito sopra i dieci miliardi. Proprio come Tricolor, First Brand è finanziato di fondi di debito privato noti proprio per la loro scarsa trasparenza.
[...] Enron, a inizio secolo, apparve per un po’ di tempo un caso devastante ma isolato. Poi, pochi anni dopo, seguì la grande crisi finanziaria.
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI…
FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…