Monica Ricci Sargentini per www.corriere.it
hillary e bill clinton
Hillary che mente per 13 minuti. Un video postato su YouTube da Michael Armstrong, ripreso dal Washington Post, e visto da quasi 7 milioni di persone, sta mettendo in difficoltà l’ex segretaria di Stato. Nel filmato vengono messe in sequenza le dichiarazioni della candidata alla nomination democratica su diversi temi: dal matrimonio egualitario all’email coperte da segreto e finite sul suo server privato quando era capo della diplomazia americana.
hillary clinton
E certo si potrebbe dire che più che bugie si tratta di prese di posizione che cambiano nel tempo come quella sulle nozze gay, cui Hillary si dichiara contraria nel 2002 per poi arrivare a un convinto appoggio nel 2013. Un altro punto debole è il tema della sanità per tutti, una questione su cui Sanders punta molto e che è stata in passato un cavallo di battaglia dell’ex First Lady.
Un altro argomento è la sua visita in Bosnia nel 1996, durante la quale l’aereo dell’allora segretaria di Stato sarebbe stato nel mirino di un cecchino. La candidata alla nomination democratica ha usato l’aneddoto in campagna elettorale, ma ha affermato che la notizia non è mai stata vera.
hillary new york 3
Il video non fa altro che confermare la sensazione che Hillary prenda posizione a seconda della convenienza in un dato momento politico. E questo la fa sembrare inaffidabile perché non sincera. Nella politica americana, a differenza di quella italiana, la menzogna è considerata una colpa grave. Ed è questo il punto debole su cui Hillary dovrà lavorare se vuole essere la prima donna presidente degli Stati Uniti d’America, forse semplicemente ammettendo di essere umana e di sbagliare, come tutti.
HILLARY INCAZZATA HILLARY E BILL CLINTON hillary new york 2