• Dagospia

    "NEI PROSSIMI SEI MESI SI DECIDERÀ IL FUTURO DEL MONDO" – JEFFREY SACHS (ONU): SIAMO ALL’INIZIO DI UNA STAGIONE DI DECISIONI EPOCALI. TRE SUMMIT DECIDERANNO LE SORTI DELL’UMANITA’ SU POVERTA’ E CLIMA


     
    Guarda la fotogallery

    jeffrey sachs jeffrey sachs

    Da http://www.independent.co.uk

     

    Tre appuntamenti per cambiare il mondo. Secondo Jeffrey Sachs, economista e consigliere speciale delle Nazione Unite, i prossimi sei mesi saranno fondamentali per la lotta mondiale alla povertà e i cambiamenti climatici.

     

    inondazioni inondazioni

    Secondo Sachs tutto dipende dalle decisioni che si prenderanno al meeting “Financing for Development” di Addis Abeba in luglio, dall’adozione dei parametri per lo sviluppo sostenibile a New York in settembre, e dal summit delle Nazioni Unite a Parigi per discutere dei cambiamenti climatici. “Una chance per la nostra generazione – sostiene l’esperto di sviluppo internazionale – di cambiare veramente le cose, occasioni del genere non capitano spesso e dobbiamo sfruttarle al massimo”.

     

    dissesto idrogeologico dissesto idrogeologico

    Il professor Sachs è consigliere speciale del segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon per un programma che mira a eradicare la povertà estrema nel mondo entro il 2030. Il programma non riguarda solo i paesi poveri, ma vuole portare a cambiamenti culturali profondi anche nei paesi occidentali, per esempio convincendo i governi ad assumere politiche a favore di uno stile di vita sano e un’alimentazione sostenibile.

     

    I provvedimenti che i paesi dovrebbero assumere prevedono anche tasse più alte per i cibi non sani, spiega Sachs: “A volte è necessario imporre le cose per legge, come abbiamo fatto con la tassazione maggiorata per le sigarette e tutti i prodotti che danneggiato la salute e l’ambiente”.

    carestie carestie

     

    “Non esiste una ricetta immediata per un mondo migliore – spiega l’economista - ma possiamo raccomandare una serie di linee guida ai governi per raggiungere uno sviluppo sostenibile. Ciò richiederà molto impegno, perché presuppone un cambio di mentalità rispetto ad ora”, ha concluso Sachs.

     

    poverta poverta aumento livello mare aumento livello mare siccita siccita scioglimento ghiacci scioglimento ghiacci ban ki moon ban ki moon

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport