• Dagospia

    NELLA LEGA È INIZIATA LA CACCIA AL CAPITONE? NO: FINO ALLE ELEZIONI IN UMBRIA ED EMILIA-ROMAGNA NEL PARTITO NON SI METTERÀ IN DISCUSSIONE LA STRATEGIA DEL CAPO, CHE AL MOMENTO SI FIDA SOLO DI FONTANA (LORENZO) E CENTINAIO. MA CI SONO FONTANA (ATTILIO) E ZAIA PRONTI AD ALZARE LA TESTA SE IL MATRIMONIO DI INTERESSI TRA PD E M5S DOVESSE RIUSCIRE AD ARGINARE L'ONDA SOVRANISTA…


     
    Guarda la fotogallery

    DAGONEWS

    salvini fontana salvini fontana

     

    Qual è il clima nella Lega? In una parola: paralisi. Sono tutti fermi, immobili, in attesa di capire gli sviluppi e soprattutto i risultati elettorali delle prossime elezioni regionali. L'Umbria fino a poco fa sembrava già in tasca, e in questi giorni in effetti il Capitone fa il pieno nelle piazze della regione.

     

    Ma una cosa era andare contro il Pd acciaccato dal caso Catiuscia e un M5s che a livello locale non riesce più a vincerne una, che si muovevano separati e in competizione per un'elezione dove vince chi prende più voti, senza bisogno del 50+1. Un'altra è trovarsi contro i due animali feriti e quindi agguerritissimi, accoccolati insieme nel caldo cachemire di un campione regionale come Brunello Cucinelli.

     

    matteo salvini attilio fontana matteo salvini attilio fontana

    Domani si vota su Rousseau, l'esito è scontato e sarà a favore dell'alleanza col Pd, e in base al nome che tireranno fuori, nella Lega cominceranno a farsi due conti. Ma serviranno le elezioni in Emilia Romagna, dove la data – tra dicembre e febbraio – non è ancora stata decisa, a chiarire le cose.

     

    Se Salvini vincerà o riuscirà a portare a casa buone percentuali, non si muoverà nulla. Se invece l'aver lasciato il potere comincerà a logorarlo, se i migranti non diventeranno un'emergenza e quindi se dovesse perdere consensi, la sua leadership non sarà più intoccabile.

    matteo salvini luca zaia 2 matteo salvini luca zaia 2

     

    Quali sono i fronti? A parte l'inner circle della Bestia, tra i fedelissimi del Capitone ci sono Fontana (occhio: l'ex ministro della famiglia) e Centinaio (ex ministro dell'Agricoltura), due leghisti duri, puri e tendenti alla destra sovranista. Tra i più ostili ci sono Fontana (stavolta si parla del governatore lombardo), che agli occhi di Salvini non ha il carisma del governatore e ha pure creato un buon rapporto con Sala; e Zaia, forse l'unico del partito ad avere un qualche appeal e appetito nazionale.

     

    gianmarco centinaio matteo salvini gianmarco centinaio matteo salvini

    Non è ancora chiaro qual è il rapporto con Giorgetti, e forse non lo sarà mai. Tra i due l'altalena è continua: un giorno si adorano, l'altro non si vogliono vedere. Da qui a gennaio (data probabile del voto emiliano), non si muoverà una foglia nel Carroccio. Dopo…

    gianluca buonanno, lorenzo fontana, and matteo salvini contro le sanzioni alla russia gianluca buonanno, lorenzo fontana, and matteo salvini contro le sanzioni alla russia matteo salvini, giancarlo giorgetti, gian marco centinaio matteo salvini, giancarlo giorgetti, gian marco centinaio matteo salvini luca zaia 1 matteo salvini luca zaia 1 matteo salvini giancarlo giorgetti lorenzo fontana matteo salvini giancarlo giorgetti lorenzo fontana

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport