• Dagospia

    NELLA LISTA DELLE CENTO MIGLIORI SERIE TV DEL XXI SECOLO STILATA DA “BBC CULTURE” C’È ANCHE UNA FICTION ITALIANA! - IN VETTA ALLA TOP 100 SI È POSIZIONATA “THE WIRE”, SEGUITA DA “MAD MEN” E “BREAKING BAD”, MENTRE “THE YOUNG POPE” DI SORRENTINO SI POSIZIONA AL 57ESIMO POSTO – NELL’ELENCO CI SONO ANCHE DELLE SORPRESE: “FLEABAG” HA SUPERATO “GAME OF THRONES”, PROBABILMENTE PUNITA PER LA DISASTROSA ULTIMA STAGIONE…


     
    Guarda la fotogallery

    Matteo Sacchi per "il Giornale"

    dominic west michael k williams the wire dominic west michael k williams the wire

     

    La britannica BBC Culture ha introdotto la tradizione di condurre, ogni anno, un sondaggio tra i critici cinematografici di tutto il mondo per decidere i migliori film, declinati per genere e tema. Quest' anno, invece, la rete ha deciso di concentrarsi sulle serie televisive. 

     

    E questo è di per sé indicativo perché mostra quanto ormai le produzioni lunghe stiano diventano culturalmente preminenti rispetto alle pellicole tradizionali. La giuria ha dunque stilato una classifica delle cento migliori fiction televisive del XXI secolo. In vetta alla top 100 si è posizionata The Wire, show HBO che reso famoso Michael K. Williams, attore recentemente scomparso. 

    MAD MEN MAD MEN

     

    Completano il podio quello che ormai è un grande classico: Mad Men. Al terzo posto arriva invece Braking Bad, anche in questo caso un prodotto consolidato e amato sia da pubblico che critica. Più stupefacente che al quarto posto arrivi una serie più di nicchia (seppure molto bella) come Fleabag che si permette persino di superare Game of Thrones (forse punita per la chiusura affrettata e sciatta dell'ultima stagione). 

    breaking bad 5 breaking bad 5

     

    Più stupefacente che prodotti amatissimi come Lost finiscano al sedicesimo posto o Downton Abbey al trentaseiesimo. La cosa interessante è che comunque tra le cento serie ne sia arrivata almeno una produzione (almeno in parte) italiana. È The Young Pope che si posiziona al cinquantasettesimo posto. Applausi a Sorrentino e anche un po' di stupore per la mancanza di Gomorra, una serie davvero unica nel suo genere. 

     

    THE YOUNG POPE THE YOUNG POPE

    Certo che nella traduzione, per il mondo anglofono, molta della bellezza dei dialoghi rischia di andare perduta... Non resta da notare il colpaccio di una serie molto recente ovvero La regina degli scacchi, tratta dall'omonimo e bellissimo romanzo di Walter Tevis. Chiude la classifica al centesimo posto.

    game of thrones 24 game of thrones 24 game of thrones 28 game of thrones 28 game of thrones 27 game of thrones 27 breaking bad 1 breaking bad 1 game of thrones 25 game of thrones 25 game of thrones 21 game of thrones 21 game of thrones 22 game of thrones 22 fleabag 1 fleabag 1 jude law the young pope jude law the young pope fleabag 3 fleabag 3 fleabag 2 fleabag 2 MAD MEN MAD MEN MAD MEN MAD MEN jude law young pope jude law young pope madmen madmen micheal k williams the wire micheal k williams the wire breaking bad 3 breaking bad 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport