• Dagospia

    TURISMO FAI DA TE - NELLA SETTIMANA DI FERRAGOSTO SI REGISTRANO CIRCA 30 MILIONI DI PERNOTTAMENTI NELLE STRUTTURE RICETTIVE UFFICIALI, IL 10,8% IN MENO RISPETTO ALLO SCORSO ANNO - CROLLA LA SPESA: IL BUDGET MEDIO PER PERSONA SCENDE INFATTI DEL 27% - A DRENARE PRESENZE DA ALBERGHI E B&B CI SONO ANCHE CIRCA 20 MILIONI DI PERNOTTAMENTI IN CASE PRIVATE…


     
    Guarda la fotogallery

    (ANSA) - Questa di Ferragosto è la settimana migliore dell'estate finora dal punto punto di vista turistico, ma ancora lontana dalle performance degli anni passati e del tutto insufficiente a recuperare quanto perso durante giugno e luglio. Emerge dai dati forniti all'ANSA da Assoturismo Confesercenti sulla base di elaborazioni di Cst e Swg. Nei 7 giorni che culminano con Ferragosto si registrano circa 30 milioni di pernottamenti nelle strutture ricettive ufficiali, il 10,8% in meno rispetto allo scorso anno.

    spiaggia pareti in plexiglass spiaggia pareti in plexiglass

     

    Crolla ancora di più la spesa: il budget medio per persona scende infatti del 27%. A drenare presenze da alberghi e b&B ci sono anche circa 20 milioni di pernottamenti in case private: un vero e proprio "ritorno" in grande stile della vacanza nelle seconde case e nelle case di amici o parenti, dovuto alla prudenza ispirata dal Covid e alla minore disponibilità economica. Una scelta effettuata da circa 1 italiano su 3.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport