• Dagospia

    IERI COME OGGI LA POESIA E' IL MODO ROMANTICO PER DIRE: VOGLIO SCOPA' - NELLE LIRICHE AMOROSE DELL'ANTICO EGITTO, GLI UOMINI INFONDEVANO IL DESIDERIO SESSUALE, SOGNANDO DI DIVENTARE SERVITORI O ADDIRITTURA OGGETTI PUR DI ESSERE PIÙ VICINI ALL'AMATA - E LE DONNE? FANTASTICAVANO SULL'UOMO DESIDERATO IN VERSIONE MESSAGGERO REGALE, SOTTO FORMA DI CAVALLO O DI GAZZELLA...


     
    Guarda la fotogallery

    Christian Greco per "La Stampa"

     

    liriche antico egitto liriche antico egitto

    Tre papiri e numerosi ostraca di età Ramesside contengono componimenti che sono generalmente definiti liriche amorose. Sviluppano i motivi della passione erotica e del desiderio per la persona amata, dando voce a personaggi maschili e femminili anche se gli autori, come studiato dalla professoressa Meskell della Stanford University, furono uomini.

     

    I temi trattati vanno dalla volontà di riuscire a cogliere lo sguardo della persona amata a quello di immaginarsi un futuro felice che potrà concretizzarsi dopo aver trascorso una prima notte assieme. Vi si trovano unità narrative ricorrenti quali la descrizione fisica dell'amata vista come semi divinizzata, la lamentala di un uomo che sosta sulla soglia della donna che gli nega l'accesso in casa, o il rimpianto, in questo caso femminile, per la fine dell'incontro amoroso a causa dell'irrompere dell'alba.

     

    liriche amorose ai tempi degli antichi egizi liriche amorose ai tempi degli antichi egizi

    Le strofe che danno voce a personaggi maschili esprimono la volontà di poter divenire dei servitori o addirittura degli oggetti per poter essere più vicini all'amata, mentre le figure femminili immaginano l'uomo desiderato come un messaggero regale, un cavallo o una gazzella che arriva correndo verso di loro.

     

    L'apparente naturalezza dei temi trattati ci fa pensare che questi versi siano l'espressione spontanea di sentimenti profondamente umani. La ricerca egittologica ha invece dimostrato che si tratta di componimenti frutto non di un'ispirazione popolare ma dell'abilità poetica degli scribi del tempo.

     

    liriche amorose antico egitto liriche amorose antico egitto

    Le liriche amorose ci fanno intravedere schemi ben definiti e dimostrano la volontà di riportare la passione causata dalla «perfezione» dell'amata all'interno di chiare convenzioni sociali e che ritroviamo già nel cosiddetto Insegnamento di Ptahotep, risalente all'Antico Regno: «Se sei una persona virtuosa, fonda il tuo focolare. Ama tua moglie con ardore, riempi il suo stomaco e vesti il suo dorso: l'unguento è un rimedio per il corpo» (traduzione di Edda Bresciani).

     

    poesie antico egitto poesie antico egitto

    Gli amanti, descritti in questi componimenti che dovevano essere cantati o recitati con accompagnamento musicale, vengono presentati, quindi, come una parte integrante del paesaggio sociale dell'élite, in cui anche gli afflati lirici che sembrano dettati da ardenti passioni spontanee sono tesi invece a descrivere ruoli predefiniti che si sviluppano all'interno di ambienti naturalistici in cui riconosciamo gli spaziosi giardini del Nuovo Regno, rappresentati in vividi colori nelle tombe e nei templi.

     

    STELLA FULGENTE, SPLENDE DI PERFEZIONE

    liriche amorose egizi liriche amorose egizi

    L'unica, l'amata, la senza pari,

    la più bella di tutte,

    guardala, è come la stella fulgente

    all'inizio di una bella annata.

    Lei, che splende di perfezione,

    che raggia di pelle,

    lei, con gli occhi belli quando guardano,

    con le labbra dolci quando parlano,

    per le quali non c'è discorso superfluo;

    lei, che lungo ha il collo, il petto luminoso,

    con una chioma di vero lapislazzuli,

    le cui braccia superano dell'oro,

    le cui dita sono come bocci di loto;

    lei, che ha pesanti le reni, strette le anche,

    le cui gambe proclamano la bellezza,

    il cui passo è pieno di nobiltà

    quando posa i piedi sul suolo,

    con il suo abbraccio mi prende il cuore.

    Essa fa che il collo di tutti gli uomini

    si giri per guardarla.

    Ognuno ch'essa abbraccia è felice,

    si sente il primo degli uomini.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport