• Dagospia

    NETANYAHU GIOCA SU DUE FRONTI: DA UN LATO FA FINTA DI TRATTARE, DALL’ALTRO CONTINUA A BOMBARDARE – IL PREMIER ISRAELIANO HA DECISO L’INVIO A DOHA DI UNA DELEGAZIONE GUIDATA DAL CAPO DEL MOSSAD PER UN INCONTRO CON IL CAPO DELLA CIA, WILLIAM BURNS: L’OBIETTIVO È ACCELERARE LA TRATTATIVA PER LA LIBERAZIONE DEGLI OSTAGGI - LE FORZE DI DIFESA ISRAELIANE HANNO ORDINATO L'EVACUAZIONE IMMEDIATA DELL'OSPEDALE AL-SHIFA CHE, NELLE PROSSIME ORE, POTREBBE ESSERE DISTRUTTO – E JOSEP BORRELL TUONA: “ISRAELE HA IL DIRITTO DI DIFENDERSI, NON DI VENDICARSI…”


     
    Guarda la fotogallery (V.M. 18)

    Estratto dell'articolo da "la Stampa"

     

    BENJAMIN NETANYAHU BENJAMIN NETANYAHU

    Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha deciso l'invio oggi a Doha «di una delegazione israeliana guidata dal capo del Mossad, David Barnea, per un incontro con il capo della Cia, William Burns, il premier del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al Thani, e il ministro dell'intelligence egiziano Abbas Kamal per portare avanti la liberazione degli ostaggi».

     

    Lo ha fatto sapere l'ufficio del premier, secondo cui l'incontro «avviene nel contesto delle trattative con l'obiettivo di moltiplicare gli sforzi per il rilascio degli ostaggi israeliani, uomini e donne».

    truppe israeliane a gaza 4 truppe israeliane a gaza 4

    Nel frattempo le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno emesso un ordine per l'evacuazione immediata dell'ospedale al-Shifa, il più grande della Striscia di Gaza, mettendo in guardia dal rischio che il complesso ospedaliero possa essere bombardato e distrutto. Da lunedì è in corso un'offensiva dell'esercito israeliano nell'ospedale che ha portato alla eliminazione di ben 140 miliziani di Hamas, 50 nelle ultime 24 ore, e al sequestro di parecchie armi.

    william burns william burns

     

    Sul fronte diplomatico, prosegue il pressing della comunità internazionale per un cessate il fuoco. La premier Giorgia Meloni, nel pranzo con il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha auspicato un'immediata pausa umanitaria che porti a un cessate il fuoco sostenibile e ha evidenziato come la Ue possa e debba giocare un ruolo di primo piano nella soluzione della crisi.

    Meloni si è detta inoltre particolarmente preoccupata per l'annunciata operazione di terra di Israele a Rafah. […]

     

    i tunnel sotto l ospedale al shifa a gaza i tunnel sotto l ospedale al shifa a gaza

    «Israele ha il diritto di difendersi, non di vendicarsi. Il consiglio europeo chiederà un cessate il fuoco sostenibile a Gaza», ha dichiarato infine l'alto rappresentante per la politica estera dell'Unione europea, Josep Borrell, prima dell'inizio dei lavori del consiglio europeo.

    Josep Borrell Josep Borrell JOSEP BORRELL 1 JOSEP BORRELL 1

    truppe israeliane a gaza 1 truppe israeliane a gaza 1 parenti degli ostaggi israeliani protestano contro netanyahu 3 parenti degli ostaggi israeliani protestano contro netanyahu 3 benjamin netanyahu benjamin netanyahu i tunnel sotto l ospedale al shifa a gaza 2 i tunnel sotto l ospedale al shifa a gaza 2 WILLIAM BURNS WILLIAM BURNS truppe israeliane a gaza 2 truppe israeliane a gaza 2 truppe israeliane a gaza 3 truppe israeliane a gaza 3

    Guarda la fotogallery (V.M. 18)


    ultimi Dagoreport