• Dagospia

    NEVERLAND LOST - IL RICORDO DI MICHAEL JACKSON ATTRAVERSO GLI OGGETTI CHE FU COSTRETTO A METTERE ALL’ASTA PER RISOLLEVARSI DALLA CRISI FINANZIARIA - TRA STATUINE DEL MAGO DI OZ, PETER PAN E TOPOLINO, IL RITRATTO DI UN UOMO MAI CRESCIUTO


     
    Guarda la fotogallery

    da http://lightbox.time.com

     

    Cinque anni fa moriva il re del pop e il cimitero di Forest Lawn è stato inondato da 15mila rose. Michael Jackson è stato un fenomeno culturale che ha cambiato la pop music, un artista a tutto tondo che per quaranta anni ci ha intrattenuto e entusiasmato.

     

    triumph tour triumph tour

    Al contrario, la sua vita privata è apparsa come una sfilza di comportamenti eccentrici. Le accuse di pedofilia lo hanno devastato e da quella caduta non si è più ripreso. E’ arrivata la crisi economica, si sono accumulati i debiti e nel 2008 fu data la notizia che Jackson doveva vendere l’amata tenuta di “Neverland”.

     

    statuine mago di oz statuine mago di oz

    Michael voleva assolutamente evitarlo e pensò di incassare qualche soldo mettendo all’asta alcuni suoi oggetti. Nel 2009, appena saputo della “Julien’s Auctions” a Beverly Hills, il fotografo Henry Leutwyler corse nel magazzino ad immortalare ciò che era appartenuto all’artista. Non le stanze e il parco giochi, ma oggetti iconici che raccontavano la sua vita, sul palco e fuori. Ed ecco le immagini del famoso guanto di cristalli, la giacca militare, le scarpe del “Triumph Tour”, il cappello nero. Racconta Leutwyler: «Era come stare dentro “La Fabbrica di Cioccolato”».

     

    Non ritrasse solo abiti di scena ma le cose che appartenevano a Michael, con le quali era cresciuto e che gli erano state tolte mentre era ancora vivo: la prima copia di “Peter Pan”, le statuine del Mago di Oz, la spilla di Topolino.

     

    scarpe triumph tour scarpe triumph tour

    In seguito Jackson comunicò la nuova serie di 50 concerti e l’asta fu annullata.Morì otto settimane dopo. Le fotografie di Leutwyler sono state pubblicate nel libro “Neverland Lost”.

    scarpe di michael jackson scarpe di michael jackson

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport