NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
NEXI NON COMMENTA LE IPOTESI DI STAMPA SULLA CESSIONE DELLA RETE
CASSA DEPOSITI E PRESTITI - CDP
(ANSA) - Nexi non commenta le ipotesi di stampa su una possibile cessione della rete interbancaria, come indicato oggi dal Corriere della Sera. Interpellata sul tema, la società non ha voluto aggiungere altro. Tra i possibili acquirenti è stata indicata la Cdp, il cui Cda nella vigilia ha approvato nuove operazioni per 2 miliardi di euro.
CDP VUOLE LA RETE NEXI, 208 MILA CHILOMETRI
Estratto dell’articolo di Francesco Bertolino per il “Corriere della Sera”
Cassa Depositi e Prestiti apre il dossier della rete interbancaria di Nexi. Secondo indiscrezioni, Cdp, socia del gruppo dei pagamenti con il 14,5%, starebbe valutando l’acquisizione dell’infrastruttura che consente agli istituti di regolare i rapporti di dare e avere generati dalle transazioni dei clienti.
Lunga 208 mila chilometri, la rete interbancaria (Rni) si collega anche alla Banca d’Italia, alla centrale rischi e al sistema di prevenzione delle frodi. Per le controparti coinvolte e le informazioni gestite, la Rni è un’infrastruttura di rilevanza strategica che Cdp, partecipata all’83% dal Tesoro, potrebbe avere interesse a riportare sotto il controllo pubblico.
Da parte sua, Nexi non ha mai fatto mistero di considerare cedibili — alle giuste condizioni — l’infrastruttura e le altre attività incluse nella divisione Digital Banking Solutions (Dbs), capace nel 2023 di generare 383 milioni di ricavi, con un margine di profitto di 151 milioni.
Nei mesi scorsi […] il gruppo dei pagamenti aveva negoziato la vendita al fondo infrastrutturale F2i, poi tramontato a causa di divergenze sul prezzo e altre clausole contrattuali. Stando ai rumours dell’epoca, Nexi aveva valutato la rete interbancaria e la divisione Dbs circa 800 milioni.
Cassa Depositi e Prestiti conosce bene la Rni perché è stata in passato socia di Sia, l’azienda che ha costruito la rete prima di fondersi con Nexi per creare un polo dei pagamenti europeo. Cdp ne è tuttora il secondo azionista dietro al fondo statunitense Hellman & Friedman (21,2%). Nel libro soci di Nexi figurano poi Poste con il 3,8% e altri tre fondi — Bain, Advent e Clessidra — con il 9,9%.
Un azionariato frammentato che verso la fine del 2023 aveva dato adito ad alcune voci di opa, presto indebolite anche dalla presenza della strategica Rni all’interno del perimetro del gruppo dei pagamenti. […]
DARIO SCANNAPIECOnexi 3 SEDE DI CASSA DEPOSITI E PRESTITI IN VIA GOITO A ROMA CASSA DEPOSITI E PRESTITI - CDPnative nexi
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…
DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A…